Interviste

Alla scoperta di “Smeraldo” di AnairiM: una canzone nata dal cuore

“Smeraldo” di AnairiM è un riflesso autentico di esperienze e sentimenti profondi. Nato da un’ispirazione casuale nel 2021, il brano trasmette l’intensità di un momento di cambiamento personale legato a un incontro significativo. Con una produzione curata e parole sincere, “Smeraldo” invita gli ascoltatori a esplorare le emozioni più profonde e a riflettere sul potere trasformativo dell’amore e della vita.

Come ti sei avvicinata al mondo della musica?
La mia passione per la musica nasce praticamente insieme a me: fin da piccola ballavo, cantavo, organizzavo da sola spettacoli, concerti e mi esibivo poi davanti alla mia famiglia. A 2 anni ho iniziato a dire “da grande voglio fare la showgirl” e a 5 anni la mia prima canzone sul palco davanti ad un grande pubblico durante una festa di paese. A 14 anni ho iniziato a studiare musical e da lì è stato tutto un percorso pieno di studi, esperienze, specializzazioni che non è mai finito. La musica e lo spettacolo hanno sempre accompagnato la mia vita e tutt’ora mi mantengo con la musica in quanto sono una vocal coach.

Quali sono i cantanti che hanno maggiormente influenzato il tuo percorso artistico?
Non ho un artista che mi ha influenzato particolarmente, amo tanti generi musicali e tanti artisti diversi, ma di certo sono molto legata al Broadway musical ed essendo cresciuta negli anni ‘90 (periodo storico in cui si sono intrecciati generi molto diversi tra loro) mi sento legata ad influenze diverse e mescolate tra loro quali ad esempio: il cantautorato italiano, la musica leggera, il pop-rock internazionale, R&B, l’indie e un po’ di rap. Se poi vuoi che ti faccia il nome di un’artista che seguo molto, sia per gusto personale che per stima musicale, ti posso dire assolutamente Levante.

Quanto è difficile emergere oggi nella musica?
Beh, il mondo della musica – e in generale di tutte le arti – è un mondo difficile a priori. Con il progresso e l’avanzare dei tempi, dei social e della tecnologia, poi la concorrenza è diventata veramente alta perché tutti abbiamo più visibilità e libertà ma anche se l’arte apre le porte a tutti, i posti “grandi” sono per pochi eletti e sicuramente negli ultimi tempi, soprattutto con l’avvento dei talent, a mio avviso, non si guarda più sempre il merito ma si fa un ragionamento basato molto sul marketing. Per questo, purtroppo, molti talenti vengono tagliati fuori. Tuttavia, sognare e provarci fino alla fine non costa nulla e io penso che non bisogni demordere mai.

È uscito il tuo nuovo singolo. Quali sono i temi trattati e cosa ti ha spinto a scegliere questo titolo?
La nascita di Smeraldo per me ha la valenza di una rinascita. Nasce da un compito di scrittura creativa, ovvero dal tentativo di scrivere un testo nuovo cambiando le parole di un brano edito (nel mio caso “Let Her Go” di Passenger). Parla di un momento fondamentale della mia vita, un momento in cui ho fatto anche cose che non avrei mai pensato di dire o di fare. Il testo è nato spontaneamente ed è stato abbastanza semplice trovare le parole giuste perché stava tutto dentro di me, è bastato solo chiudere gli occhi e immaginare o ripensare a certi momenti, citati come “flash” nel mio brano, e tutto ha preso forma. Lo Smeraldo, con il suo verde splendente, è una pietra preziosa legata alla rinascita e alla speranza e tutto nasce dall’associazione di questa pietra meravigliosa a degli occhi speciali che mi hanno ridato la luce che stavo perdendo nei confronti di me stessa. Il tema dell’amore come rinascita e come forza che ti aiuta a superare qualsiasi ostacolo è per me un tema importante che vorrei arrivasse al pubblico insieme ad un invito a non mollare mai e a non “cestinare” un amore importante per un momento difficile o per una malattia o per un ostacolo che può essere superato.

Quanto c’è di autobiografico nel brano?
Praticamente tutto!

Quali saranno i tuoi prossimi passi discografici?
Sto lavorando alle prossime uscite in vista di un EP e soprattutto sto lavorando molto su progetti live. Spero di potervi svelare di più a breve…

You may also like...