Torna la grande Boxe in Toscana
2° Memorial Mario D’Agata e Giorgio Luminati

SESTO FIORENTINO. Grande serata di boxe al Pala Lilly di Sesto Fiorentino che è stato il teatro di esibizioni dove si sono intrecciati incontri di pugili dilettanti e professionisti.
La serata, organizzata da Roberto Luminati, figlio di Giorgio, per venerdì e sabato 1 e 2 marzo a partire dalle 17.30 ha preparato, per l’occasione, una card ricca di match imperdibili, che ha visto le manifestazione di atleti.
Una serata che ha proposto un “Nuovo Rinascimento” della boxe perché, oltre alla parte spettacolare degli incontri, sono state proposte tante caratteristiche, rivolte agli uomini, alle donne e ai bambini, che la boxe moderna evidenzia, correttezza, solidarietà, socializzazione, cura, salute che attraverso la ‘noble art’ persegue un nobile scopo, una “terapia” per la cura delle persone portatori di handicap, ragazzi affetti dalla sindrome di down, dei malati di Parkinson, attraverso il pugilato senza contatto.
Insegnamenti che grandi atleti della boxe, come D’Agata e Umiliati, hanno sempre professato, insegnando che la boxe non è violenza, infatti c’è un simbolismo nella boxe e negli incontri, la solitudine di chi è al centro del tappeto, gli occhi del mondo rappresentati dal pubblico, i sentimenti nell’angolo, andare alle corde, uscire, finire al tappeto, rialzarsi, reagire per superare il momento negativo….il pugilato è la vita.
Poi il Covid e le normative vigenti hanno interrotto questi eventi così densi di contenuti che vengono ripresi con l’allentamento delle nuove normative. Gli amanti della boxe, oggi, intendono riproporre al pubblico fiorentino e non, la stessa filosofia che oggi anima questo sport bellissimo e lo vogliono portare fuori dalle palestre e dai palazzi dello sport.
Due Match dei Campionati Regionali Toscani hanno dato l’inizio alla serata per poi proseguire con altri 13 Match interregionali, di cui 7 sono stati atleti della Boxe Luminati proseguendo, per la prima volta, anche il sotto clou con un Match della Gym Boxe. Infatti era presente per ricevere un importante premio della categoria Regina dei Super Massimi il Campione d’Italia Simone Vannuzzi oltre ad un premio particolare assegnato alla Famiglia D’Agata.


Nell’occasione si è svolto un primo incontro per l’imprenditore toscano Davide Parigi, sponsor della serata con la sua Azienda “Compro Oro” e successivamente si sono esibiti per la prima volta 60 fra bambini, ragazzi e ragazze, tutto ciò per dare ancora più visibilità ai giovani e trasmettere i valori del pugilato al grande pubblico.

La vita professionale di Giorgio Luminati
Un pugile con 70 combattimenti, un maestro ma anche un padre che per 40 anni ha insegnato a generazioni di giovani sportivi prima di tutto l’educazione, aiutandoli a intraprendere una vita corretta e preparandoli alla maturazione.
Praticava uno sport fatto di fantasia e tecnica, e ha aperto la prima palestra di Boxe a Sesto poi, successivamente, nel 1979ha aperto la Scuola Boxe Luminati e negli si è distinto come ottimo allenatore formando tanti campioni di pugilato sia dilettanti che professionisti ma anche come organizzatore di eventi e proprio nella sua prima riunione di Boxe, Organizzata a Sesto Fiorentino, fu ospite Mario D’Agata creando una serata magica in Piazza Ginori, all’aperto. Presidente degli insegnanti in Toscana proprio per i grandi traguardi conseguiti, Giorgio Luminati muore nel 2001, lasciando un patrimonio di umanità con i ragazzi della sua Scuola.

BOXE LUMINATI
Luminati Boxe – Indirizzo: Via di Calenzano, 51, 50019 Comune di Sesto Fiorentino FI – Palestra di Boxe – Pugilato a Sesto Fiorentino

You may also like...