La Zucchina…

mille virtù NATURALMENTE terapeutiche.

I preziosi consigli di Patrizia Pellegrini naturopata

La pianta produce dei fiori attaccati all’apice della zucchina e altri sugli steli, denominati fiori di zucca , abbastanza ricercati, che vengono anch’essi adoperati in preparazioni gastronomiche.

Le zucchine, al momento dell’acquisto, devono presentarsi sode al tatto, con buccia tesa, lucida e brillante, priva di ammaccature, preferibilmente piccole e sottili (poiché non contengono semi), e devono avere una leggera peluria.Prima di cucinare le zucchine, occorre lavarle bene, eliminarne le estremità e, nel caso della qualità spinosa, sbucciarle. Esistono diverse varietà di zucchine: lunghe o tonde, chiare o scure, ed anche spinose. Oltre alla vitamina C, disponibile soprattutto quando viene consumata cruda , contiene carotenoidi, discreta presenza di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e sodio con effetti organici miorilassanti e neuro -sedativi.Questi effetti dipendono dal contenuto in carboidrati e di potassio e magnesio. Proprio perché in grado di mio rilassare , la zucchina agisce frenando la tiroide, per cui può trovare una valida indicazione nei soggetti con ipertiroidismo e ipereccitabilità neurologica e nell’insonnia.

Il contenuto in potassio , inoltre, è indicato in tutte le condizioni di spasmo della muscolatura liscia come nei dolori mestruali o colici intestinali oppure nelle contratture muscolari o crampi.

Le diverse modalità di preparazione e ti cottura ne determinano la funzione.

La zucchina cruda, tagliata in sottili fettine e condita con prezzemolo olio aglio succo di limone o aceto, potrà essere utilizzata in tutti quei casi in cui si ha una carenza di potassio o negli stati di insonnia , crampi e spasmi muscolari .

  1. La zucchina marinata , tagliata in fettine e fritta in olio EVO e condita con aglio limone e prezzemolo e menta, saranno indicate nella sintomatologia causata da contratture muscolari spatiche e dolorose.
  2. La zucchina in pastella, per il contenuto in potassio ed elettroliti, mediante lo stimolo del fritto può essere indicata in tutte le situazioni in cui è necessario attivare la funzione epatica , nei bambini , negli adolescenti e nelle diete dimagranti.

LE ZUCCHINE ALLA SCAPECE

Suggerimento per pranzo , una ricetta semplice, profumata, gustosa e accelerare metabolismo grazie allo stimolo epatico esercitato dalla modalità #frittura , si perché le modalità di cottura hanno la loro importanza nel pasto

Avete mai provato le zucchine  marinate o come meglio conosciute, da ricetta napoletana, alla scapece

Se la risposta è no, dovete correre subito ai ripari con questa ricetta super veloce e semplice, ma che non rinuncia di certo al gusto, ricche di potassio ( ottimo integratore in queste giornate di profusa sudorazione per caldo estivo) saporifere e rilassanti, ottime proposte la sera a chi stenta ad addormentarsi ( grazie alla marinatura che ottimizza il rilassamento)

#Ingredienti:

● 2 zucchine
● aglio q.b
● prezzemolo q.b
● 6 foglie di menta
● limone spemuto
● aceto di vino oppure di mele
● Olio EVO

Procedimento:

1. Lavate le zucchine, togliete le estremità e tagliatele alle julienne o a fette sottili.
2. Friggere le zucchine in olio EVO, scolare e far assorbire eaaccesso di olio su carta paglia.
3. Tritate finemente l’aglio, la menta e il prezzemolo e aggiungete il tutto alle zucchine.
4. A parte, create una marinatura con aceto di mele, succo di limone e sale. Versate tutto sulle zucchine e amalgamate bene.

Gustate le zucchine accompagnandole ai vostri piatti a base di prosciutto e rucola o bresaola e cetrioli oppure belga condite con salmone affumicato selvaggio oppure con insalatina mista e scaglie di parmigiano reggiano , sempre ben condite….adatte a pasti semplici bilanciati , chetogenici o low-carb.

Patrizia Pellegrini Naturopata  Esperta Alimentazione Chetogenica Antinfiammatoria e Low-Carb del gruppo CHE-TONE “Tree of Natural Energy-Stili di Vita che non ti aspetti

 

You may also like...