Eventi & News

L’amore di Filippo Cogliandro per la sua terra….cooking show con la pruna di Frati

Cooking show a Terranova Sappo Minulio,

il successo della Pruna di Frati interpretata da Filippo Cogliandro

Un lungo viaggio professionale e personale dello chef Filippo Cogliandro che porta per mano l’appassionato gourmet e gli fa intraprendere un viaggio nell’amore per la sua terra, perché la sua cucina è una vera storia d’amore. Lo chef si innamora ogni giorno dei prodotti della sua terra, li studia, li plasma, li interpreta,  e successivamente fa innamorare il suo ospite e lo fa sedere ad una tavola ricca di emozione, di storia e  di scoperta.

In questa calda estate, in una location come  Piazza  XXIV Maggio di Terranova Sappo Minulio chef Cogliandro è stato ospite dell’amministrazione comunale che lo ha fortemente voluto per valorizzare un prodotto eccezionale di questa terra, le famose prugne conosciute come “pruna di frati”.

E la cucina di chef Filippo ha fatto una magia, l’intera piazza è sembrata illluminarsi dalla luce di centinaia di candele e gli ospiti  si sono sentiti come sospesi, avvolti da un tiepido torpore: l’aria è sembrata intrisa dei profumi dei fiori e dell’aroma di erbe aromatiche, la luce rarefatta, l’atmosfera calda e lieve. E’ sembrato quasi di essere in un sogno. Una special guest dunque, Filippo Cogliandro, conosciuto ormai a livello nazionale con la sua L’Accademia Gourmet di Reggio Calabria, per interpretare, reinterpretare, valorizzare questo prezioso prodotto nell’ambito di una cena en plein air in una gremita piazza principale, che ha contato oltre 250 coperti.

Ecco dunque un altro frutto peculiare della nostra terra, futuro presidio slow food, che chef Cogliandro, insieme al suo sous chef Abdou Dibbasey, cresciuto nella sua cucina, ha sapientemente proposto nei suoi gustosi piatti, mettendone in luce, non solo la bontà, ma anche la sua versatilità.

E Filippo Cogliandro è stato fortemente voluto dall’intera Amministrazione comunale del Sindaco Ettore Tigani e poi dal consigliere delegato all’agricoltura e Presidente del Consiglio Comunale, Valerio Crinò, proprio per il suo continuo impegno nel mondo dell’arte in ogni sua forma, la cucina in primis, certi del successo dell’evento.

Non per nulla la sua Accademia Gourmet è diventata una fucina di tradizione, innovazione, arte culinaria, in una continua ricerca e valorizzazione del bello da mostrare, vivere, conoscere, scoprire ma, soprattutto, assaggiare.

Morbide, scure, piene di succo e di bontà, le qualità di queste ottime prugne, prodotto che appartiene alla gente che lo coltiva con amore da sempre, versatile e identitario, sono note a tutto il territorio calabrese e non solo, essendo così ricercate che la produzione locale non riesce a soddisfare la numerosa richiesta proveniente da tutta l’Italia.

Il grande potenziale racchiuso in questo squisito frutto  è stato valorizzato da Filippo Cogliandro, che, con la qualità, ha coniugato un  cooking show inedito, un percorso che ha unito  la tecnica con il territorio, dando ulteriore prova che il prodotto può divenire un vero e proprio traino di economia e conoscenza restando legato a un contesto storico e culturale tutto da scoprire per una crescita che passa dal sostegno di Città Metropolitana e Regione Calabria, fondamentali in questo percorso di rilancio del territorio.

Un grande successo dunque l’iniziativa che attraverso questa inedita cena e la mano di chef Cogliandro intraprende un percorso innovativo verso l’ulteriore conoscenza di questo straordinario prodotto raggiungendo appieno l’obiettivo che l’amministrazione del Sindaco Tigani si era preposta.

 

L’ACCADEMIA GOURMET

Largo Cristoforo Colombo 6, 89125 – Reggio Calabria

Telefono: +39 0965 312968

www.laccademia.it

You may also like...