Senza categoria

Il magico sogno nelle opere di Andrea Valere

ACCADEMIA ART GALLERY

Personale di Andrea Valere

20 luglio 2023

Direttore artistico Elmar Elisabetta Marcianò

 

Dal 20 luglio L’Accademia Art Gallery ospita la personale di Andrea Valere, artista reggino, sotto la direzione artistica di Elmar Elisabetta Marcianò.

Nelle sale dell’Accademia che guardano il mare, le tonalità beige del ristorante si mixano ai dipinti dell’Artista, alla sua mediterraneità solare, fatta da tratti luminosi dai colori spudorati,  carichi di materia, vivi, i colori della sua terra. Nella sua personale all’Accademia Art Gallery l’Artista presenta  2 settori, le ispirazioni degli anni 2017 dove la natura della sua Calabria è proposta con una narrazione romantica, piena di colori e di profumi tipici,  evidenziata da  pennellate sicure, mostra gli ulivi dagli abbracci amorosi, un inno alla natura, dove i suoi ulivi si stagliano verso il cielo.

L’artista “dipinge” la verità nuda e cruda, è questo il suo dovere, la sua necessità. La verità sociale si può declinare in molti modi, alcuni li troveremo nelle opere di Andrea Valere che torna con una nuova ricerca.

L’ artista sceglie una verità senza filtri, lontana da sguardi ipocriti e politically correct, una verità che indaga il rapporto con i social, con le nuove regole dell’estetica, con la libertà assoluta come conquista fondamentale per essere se stessi. Una libertà che nonostante tutto è “legata” all’attesa, alla condivisione di ogni attimo, alla voglia di lasciare un segno di noi, che sia un messaggio, una foto, un video o un post. Si trova  tutto questo e altro ancora nelle oltre 30 opere esposte che porta un titolo piuttosto esplicito, così come esplicite sono le sue opere: Con una narrazione piena di colori e di profumi, tipici della Calabria l’artista riesce a trasmettere una luce che avvolge il paesaggio delle sue radici. La sua pittura è piena di sole, di vento, di ulivi, di mare, le sue pennellate sono lente, quasi sensuali per creare il suo mondo, il  ciclo pittorico sul paesaggio calabrese iniziato nel 1997 con una personale presso la “Sanfilippo Gallery” di New York.

Nel secondo settore il suo ciclo pittorico cambia, si modifica, oggi affronta una metamorfosi, tra tecnica e sogno, ritratti di uomini e di donne, temi fantastici, sognanti, dove le fiabe si legano alle tradizioni della sua terra, si impone in un messaggio contro la violenza alle donne, i colori e i profumi della sua terra sembrano svanire davanti alla scoperta di stati d’animo contrastanti.

Vernissage 20 luglio dalle ore 18:30.

Con il patrocinio del comune di Reggio Calabria assessorato alla cultura e al turismo

L’A Gourmet L’Accademia Art Gallery di Chef Filippo Cogliandro

Note sull’Artista

Si diploma al Liceo Artistico “Mattia Preti” di Reggio Calabria e prosegue gli studi a Firenze, dove consegue la laurea in Architettura. Nei primi anni ’70 si trasferisce a Milano, da dove hanno inizio una serie di mostre personali in Italia e all’estero, che nel 1976  lo condurranno alla sua prima esposizione americana alla Galleria del Valentino di New York. Le sue opere entrano a far parte di prestigiose raccolte private ed il suo nome si lega in modo indissolubile a quel realismo dinamico la cui trama sottende l’inafferrabile intreccio del tempo della storia e della contemporaneità. Ed è ancora negli Stati Uniti che con la personale del 1997 alla Sanfilippo Gallery a New York, apre un nuovo grande ciclo de “La solarità mediterranea“, una personalissima cifra stilistica che si muove tra impressionismo e divisionismo e il cui successo culmina con la mostra alla Gallery de Provence a New York. La sua ricerca è imprescindibilmente legata al confronto con la sua terra : mare, sole, contraddizioni sociali, sono fonte incessante di ispirazioni esaltate dalla sua forza interiore. Negli anni della maturità, la sua personalità audace e carismatica avvalorata dall’eccellente formazione professionale, hanno sollecitato importanti commissioni pubbliche per monumentali cicli pittorici e sculture in bronzo di soggetto Sacro e sociale, che abitano luoghi eletti dalla collettività a celebrare e condividere l’appartenenza a dei valori universali. Pittore, Architetto, Scultore, Andrea Valere è oggi un artista imprevedibile che ha orientato l’indiscusso talento creativo affinato da un’accurata cultura artistica, verso una ricerca instancabile sul terreno di un arte totale, in cui le tre Muse delle arti plastiche concorrono magistralmente a quell’idea di natura che solo l’estro del genio sa restituire.

You may also like...