Senza categoria

LA SIAE SOSTIENE LA CULTURA CON IL CORSO DI WEB SERIE E PRODOTTI MULTIMEDIALI DE LA SAPIENZA

Fortemente voluto da Janet De Nardis, una tra i maggiori esperti del tema prodotti audiovisivi webnativi e nuove tendenze nel digitale, è nato, presso l’Università La Sapienza di Roma, tre anni fa, il primo corso di Web Serie e prodotti multimediali. Questa terza edizione è sostenuta come la precedente da SIAE, a dimostrazione di quanto sia importante la diffusione della cultura per una creatività di qualità. Insieme ai professori Mauro Di Donato e Andrea Minuz, sostenitori del progetto ideato dalla De Nardis, sono stati moltissimi i creativi che hannon partecipato alle lezioni per descrivere lo scenario della produzione web series negli Usa, nei principali mercati europei, con un focus sull’Italia.

Brevità, originalità del concept e quindi flessibilità del consumo, utilizzo delle possibilità di interazione con gli utenti attraverso i social media, distribuzione integrata con l’offerta lineare sono solo alcuni degli elementi attorno ai quali questo mercato si sta sviluppando a livello europeo.

Fondamentale è l’analisi della crescita del mercato Branded Content, Il ruolo dei broadcaster e delle società di produzione affermate, l’evoluzione degli investimenti pubblici e privati e del canali di distribuzione, comprese le piattaforme di distribuzione lineari e non lineari. Il ruolo dei broadcaster, le finestre di sfruttamento e i mercati di sbocco. Gli studenti saranno condotti all’elaborazione del business plan e allo studio delle modalità di accesso al tax credit audiovisivo: requisiti, eleggibilità, procedure di ammissione. Verrà ovviamente indagata la presenza su Youtube: i meccanismi di remunerazione e il prezioso diritto d’autore.

Un percorso importante e innovativo che guarda ad un nuovo modo di fare formazione.

 

 

You may also like...