Beauty & Trend

Camminare sulla sabbia e nell’acqua

 

ACQUA DI MARE, CAMMINARE SULLA SABBIA E NELL’ACQUA

Preziosi consigli di Patrizia Pellegrini naturologa®

 

 

Young Athlete Female in Plank Pose doing Running Abs

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere evidenziando due fattori, quello psicologico e quello mentale, lo “stare bene con se stessi” vuol dire di sentirsi sereni, sicuri e consapevoli delle proprie forze, delle proprie capacità equalità sia un campo professionale che sociale. Accanto a un equilibrio emotivo  e a una giusta percezione di sé stessi e degli altri, viene poi il benessere fisico, lo star bene con il nostro corpo.

Il benessere fisico e mantenersi attivi, lavorare sul fisico e sulla mente, impegnarsi su progetti e sul lavoro ed essere sempre curiose di tutto e di tutti, si raggiunge prendendosi cura del proprio corpo, abituandosi ad una sana alimentazione, ritagliandosi uno spazio per l’attività fisica, importantissimo momento della nostra giornata. L’aspetto psicologico, è importante concentrarsi sulle cose positive della nostra vita, pensare positivo con ottimismo allontandando i pensieri negativi.

Un aiuto ci viene dalla natura e, in questo periodo, anche dal mare, camminare nell’acqua salata ha un grande effetto drenante grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, il corpo elimina le tossine e combatte contro la ritenzione idrica, un ottimo modo per sbarazzarsi della cellulite.

La natura e le piante officinali aromatiche costituiscono un patrimonio che la natura ha messo a disposizione degli esseri viventi: un’autentica fonte di cure tutta biologica, che spesso si è resa indispensabile per la stessa sopravvivenza della nostra specie, in un viaggio lungo millenni che ha portato (e ancora oggi porta) alla scoperta delle loro molteplici proprietà.

La relazione che intercorreva tra l’uomo antico e la natura, era molto più diretta e concreta di quella odierna: basti pensare all’indispensabile conoscenza empirica che, unita al sesto senso, lo ha guidato nell’arco dei secoli nel saper individuare e riconoscere quali erbe utilizzare, sperimentandone sulla propria pelle gli effetti ora benefici, ora tossici.

che il mare ti fa bella, camminare, nuotare e anche mangiare pesce…….Tutti sanno che nuotare favorisce la salute, la perdita del peso, la longevità e il benessere fisico e psicologico . Praticare il nuoto con costanza, come 30 minuti o più almeno 2-3 volte a settimana, permette di tonificare la massa magra e di ridurre quella grassa, il che aiuta a guadagnare un corpo armonico, tonico e snello.

Dal punto di vista salutare il tipo di esercizio eseguito – aerobico – produce notevoli effetti benefici sul sistema cardio-respiratorio, e aiuta pertanto a prevenire diverse problematiche o patologie quali diabete , ictus, obesità , pressione alta , colesterolo alto , ecc. Il nuoto aiuta a bruciare grassi e calorie (da 8 a 11 calorie all’ora per ogni chilo di peso corporeo) in base allo stile che si pratica (delfino, dorso, rana, stile libero) e alla velocità del movimento.

 

Camminare sulla sabbia fa bene.

di Luca Cucchi posturologo

 

Vediamo ora tutti i benefici che si possono avere.

 

 

Camminare sulla sabbia fa bene, anche se è sicuramente scomodo e faticoso. Questa attività tonifica le gambe, i glutei e l’addome, oltre a dare una sferzata di benessere alla circolazione.

 

 

Quando la temperatura non è tropo alta, prova a camminare sulla sabbia asciutta per una decina di minuti al giorno. Questo esercizio è un vero toccasana per il nostro organismo: infatti camminare su una superficie irregolare ed mobile migliora la sensibilità e l’equilibrio attenuati dall’utilizzo delle scarpe durante il resto dell’anno. Inoltre camminando sulla sabbia fai lavorare tutta la muscolatura del piede costringendo glutei, muscoli della coscia e della gamba ad un lavoro maggiore per spingere il corpo verso l’alto.

 

Se ti piace svegliarti presto al mattino, quando l’aria è ancora fresca, approfitta per fare una salutare camminata lungo il bagnasciuga: basta una passeggiata in riva al mare di mezz’ora ad un ritmo un po’ sostenuto per effettuare un buon allenamento per cuore e sistema vascolare.

La sabbia bagnata inoltre funziona da ottimo elemento naturale per un peeling della pelle e per eliminare eventuali callosità presenti sotto la pianta del piede.

 

Impara a sfruttare tutte le virtù di una camminata in acqua: comincia con l’acqua ai polpacci e prosegui sino ad arrivare ad altezza di bacino. La resistenza dell’acqua compie un benefico effetto sulla circolazione del sangue, aiuta a tonificare e a sollevare dal senso di pesantezza e gonfiore alle gambe.

 

Se vuoi compiere un vero e proprio trattamento di bellezza fai così: cammina per un po’ in acqua, poi sulla battigia al sole e di nuovo immergiti in acqua.

Questa alternanza di caldo e freddo viene utilizzata nelle beauty-farm per eseguire una ginnastica termica che favorisce la circolazione linfatica e contrasta gli inestetismi come la cellulite.

 

Patrizia Pellegrini Naturopata Bioterapeuta Nutrizionale

Giornalista Pubblicista OdG della Calabria

Ambasciatrice della Dieta Mediterranea

Per appuntamento 333 999 55 32

 

LUCA CUCCHI

EDUCATORE DEL MOVIMENTO ISTRUTTORE FIDAL DI FITWALKING WALK-IN TRAINER PROGRAMMA SALUTE ISTRUTTORE DI GINNASTICA POSTURALE

INFO 3387241046

You may also like...