Arte e Cultura

STORIE DI GUSTO di Emanuele Biagioni a L’Accademia Art Gallery

“LE STORIE DI GUSTO”

di Emanuele Biagioni

Accademia Art Gallery

 

Un altro grande appuntamento con l’arte a casa dello chef Filippo Cogliandro.

Inaugurata il 15 giugno la personale dell’artista Emanuele Biagioni, dal titolo “Storie di Gusto” a cura di Giammarco Puntelli

direzione artistica Elmar Elisabetta Marcianò.

 

“I paesaggi urbani di Emanuele Biagioni ci conducono in una dimensione fluida quasi a mescolare i confini tra le strutture degli edifici, delle strade, degli oggetti e l’umano. Umano che è trattato non solo come protagonista, ma anche come enigma. Una dualità criptica dalle soluzioni semplici. L’opera perciò produce un effetto singolare e doppio: immersione totale nel mistero e lettura immediata dell’ignoto che si rivela dentro trame cromatiche di indubbia suggestione e fascino. Nella pittura dell’artista italiano Emanuele Biagioni predominano i paesaggi urbani. Gli spazi vengono riorganizzati dalla luce, le strutture acquistano ritmo e assumono rinnovate prospettive. Il paesaggio normalmente grigio delle città si trasforma in poesia nelle mani di Emanuele Biagioni, gli elementi sembrano dialogare, propongono nuove prospettive”  come afferma José Roberto Moreira – Curatore e gallerista.

 

Emanuele Biagioni è nato a Barga, in Italia. Biagioni è un colorista con dipinti di paesaggi al centro di tale interesse. Le sue opere non sono ritratti di luoghi ma scene sottoposte all’astrazione, ancora riconoscibili ma intrise di colori e valori oltre il normale.

 

Esplora i temi del paesaggio, sottoponendoli a drammatici estremi di combinazioni di luci e colori che sono riccamente stimolanti e talvolta poetici. L’arte non è qualcosa che dobbiamo avere, ma a molti di noi piace la sensazione dell’opera d’arte in casa o negli spazi pubblici, creando un bisogno nella mente dello spettatore e realizzando opere d’arte e idee avvincenti che vanno oltre i cliché commerciali. Biagioni cerca di proiettare emozioni, raccontare storie e rappresentare una scena. L’entusiasmo trasmesso dalle opere dell’artista coinvolge gli spettatori nelle stesse emozioni.

 

Direzione artistica Elmar Elisabetta Marcianò

L’Accademia Art Gallery

Reggio Calabria

You may also like...