Lello Sebastiani Hair Director e la consulenza d’immagine. La nostra rubrica dedicata ai capelli, riscuote sempre più successo. In questa nuova intervista, affronteremo con il nostro Hair Director, Lello Sebastiani, da anni maestro del taglio e delle acconciature in tutto il mondo, il significato e l’importanza della Consulenza d’Immagine.
In che cosa consiste una consulenza d’immagine? «Saper osservare le caratteristiche della cliente, elaborarle bene e valorizzarle tramite la nostra conoscenza dei colori e stili che meglio si adattano.»
Quando si richiede una consulenza d’immagine? «Quando una cliente si rivolge ad un esperto per personalizzare un proprio look e creare una nuova immagine, facendo sì che tutto questo sia in sintonia con le sue esigenze, molte volte mi è capitato di incontrare donne o uomini che mi chiedevano di cambiare immagine in base al ruolo che svolgono nel loro posto lavorativo (imprenditori , donne d’affari, in carriera, artisti dello spettacolo e politici ecc…)
In base alle mode del momento, che contagiano tagli-colori ed acconciature, come può una donna/uomo riconoscere il proprio stile? «Riconoscere il proprio stile è in primis sapersi accettare avendo più autostima, non esagerare nel copiare un’altra persona, non è detto che un tipo di taglio o di abito che vediamo star bene ad una persona si adatta anche a noi, perchè l’abito oltre ad indossarlo bisogna saperlo portare e personalizzarlo.»
Normalmente esiste uno stile standard che ogni donna/uomo può adottare? «Uno stile standard che possa indossare qualsiasi persona lo trovo solo nel jeans, dove ci si può abbinare tutto dallo stivale, all’infradito, alla scarpa da ginnastica; maglioni , camicie e giacche di qualunque genere, naturalmente anche questo tipo di immagine ci richiede di abbinare con gusto sapendo scegliere colori e accessori adeguati alle proprie caratteristiche.»
Esistono dei requisiti specifici che ogni parrucchiere dovrebbe avere per attuare una consulenza d’immagine? «Certo che esistono ,bisogna averli dei requisiti per attuare una consulenza di immagine , bisogna fare dei corsi di formazione professionale che consiglio soltanto con grandi aziende dove loro possono costruire dei professionisti portandoli ad assimilare strategie vincenti e aiutarli al successo del proprio salone e di loro stessi.»
Un parrucchiere si può definire una figura “professionista” e completa quando? «Quando diventa consulente di Immagine studiando fino alla fine della carriera è l’unica soluzione che ti fa evitare figuracce (come trovarsi nella situazione dove ti devi improvvisare per recuperare un danno) la conoscenza ti rende libero mentalmente, ho sempre pensato che del nostro lavoro siamo tutti amatori ma non viviamo abbastanza per diventare professionali.»
C’è qualche consiglio diretto che vorresti lasciare ai nostri lettori riguardo la consulenza d’immagine? «Il consiglio che vi do come mi è capitato di dire in un altra intervista di non lasciare che l’immagine superi l’artista altrimenti vi troverete a rincorrervi continuamente per trovare la qualità.»
Grazie Lello per i tuoi preziosi consigli! Invitiamo tutti i lettori, qualora desiderano chiedere consigli, contattare direttamente Lello Sebastiani Hair Stylist. Potete direttamente fare domande compilando gli spazi qui sotto.
Natascia e Romina Malizia
Hair Stylist Director: Lello Sebastiani