Interviste

Intervista alle Chic Boom Boom

“Non Smettere Mai di Sognare” è un album che racconta il viaggio musicale madre-figlia che cattura il potere dei sogni e delle emozioni autentiche: un’esperienza coinvolgente e unica.

Come vi siete avvicinate al mondo della musica?

Per quanto mi riguarda, Mati, la mamma di Sofì, ho iniziato il mio viaggio nel mondo della musica nel lontano 2012 con la pubblicazione dell’album Caos di Emozioni in collaborazione con Oliver Lapio, mentre la straordinaria avventura insieme a Sofì è iniziata nel 2022.
(Sofi non aveva ancora compiuto 6 anni)

Fin dall’inizio, ho cercato di coltivare e sostenere la passione di Sofì per la musica. Fin da quando era molto piccola, ho notato la sua straordinaria affinità con il canto. È stato sorprendente osservare come la musica scorresse in lei in modo così naturale fin dai primi anni della sua vita. La sua voce sembrava trasportare un’emozione unica, come se fosse destinata a esprimersi attraverso le note..

Il momento in cui abbiamo scritto insieme la sua canzone, “Oui Oui Sofì e Luì”, è stato davvero speciale. È stato un modo per lei di esprimere se stessa e la sua immaginazione in modo creativo, e per me è stato un onore accompagnarla in questo processo. La sua gioia nel creare e esibirsi era così tangibile, e mi ha reso ancora più determinata a sostenere e coltivare il suo talento.

Quali sono i cantanti che hanno maggiormente influenzato il vostro percorso artistico?

Le nostre influenze musicali provengono da un ampio spettro che abbraccia i classici della musica per bambini e si estende fino ai generi più contemporanei. Ci lasciamo ispirare da serie televisive come Maggie & Bianca, Alex & Co., così come dai musical come Aladino e dai film di animazione come Gli Aristogatti, Oceania e Encanto, solo per citarne alcuni. In generale, cerchiamo sempre di trarre ispirazione da tutto ciò che ci circonda e che ci emoziona, e questa varietà si riflette nella nostra musica. Alcuni tra i cantanti e artisti che ci hanno influenzato includono le stelle di Disney Channel come Selena Gomez, Demi Lovato, Miley Cyrus e Zac Efron, così come compositori legati alle colonne sonore dei film Disney e ai musical, come Lin-Manuel Miranda, Alan Menken e Phil Collins. Questi artisti hanno avuto un impatto significativo sulla cultura popolare e hanno contribuito ad ispirare il nostro approccio musicale.

Quanto è difficile emergere oggi nella musica?

Riteniamo che emergere nell’industria musicale di oggi sia estremamente difficile, specialmente considerando il nostro focus su un pubblico giovane, composto da bambini e ragazzi. La crescente competizione online e la saturazione del mercato rendono difficile distinguersi e ottenere visibilità. Inoltre, le sfide legate alla produzione costosa e alla promozione efficace possono rappresentare ostacoli significativi per gli artisti emergenti come noi.

Tuttavia, nonostante queste sfide, crediamo che con la nostra passione e impegno, sia possibile trovare un nostro posto nel mondo musicale. Ci stiamo concentrando su contenuti educativi e divertenti per i giovani, e crediamo che questo ci possa differenziare e catturare l’attenzione di genitori e educatori in cerca di contenuti di qualità per i loro figli.
Non sarà facile, ma siamo pronte a affrontare le sfide e a lavorare duramente per realizzare i nostri obiettivi.

È uscito il vostro primo disco. Quali sono i temi trattati e cosa vi ha spinto a scegliere questo titolo?

Il nostro primo disco rappresenta un’immersione nel nostro legame madre-figlia e nel percorso artistico che stiamo vivendo insieme. Ogni canzone racconta una parte della nostra storia e simboleggia un momento significativo nel nostro viaggio musicale. Ad esempio, “Oui Oui Sofi e Luì” è stata concepita in omaggio ai Me Contro Te, gli artisti che Sofi ama di più. La canzone che parla del nostro duo Chic Boom Boom riflette il nostro impegno artistico e la nostra identità come duo musicale. Inoltre, abbiamo composto brani ispirati alle storie dei personaggi dei nostri video su YouTube, come la canzone di Halloween con Crazy Dad e la strega Marena.

Abbiamo anche incluso una canzone di Natale, “Un Bel Natale Sarà”, per diffondere gioia e celebrare il periodo natalizio attraverso la nostra musica. Nel complesso, il disco funge da diario sonoro del nostro percorso, permettendo agli ascoltatori di immergersi nelle nostre esperienze, emozioni e momenti salienti.

Abbiamo scelto “Non Smettere Mai di Sognare” come titolo del disco e del singolo principale per comunicare il messaggio che non è mai troppo presto né troppo tardi per inseguire i propri sogni e che non bisogna mai arrendersi. Riteniamo che questo titolo rappresenti perfettamente il nostro spirito e il nostro approccio alla musica e alla vita.

Speriamo che il nostro disco possa ispirare gli altri a perseverare nei propri sogni e a credere nel potere della musica per connettere le persone e diffondere gioia.

Quali saranno i vostri prossimi passi discografici?

Attualmente stiamo concentrando i nostri sforzi sulla scrittura di nuove canzoni che speriamo di condividere presto con tutti voi. Inoltre, stiamo scrivendo uno spettacolo che non vediamo l’ora di portare sul palco.

You may also like...