Interviste

Intervista a Pesco per il singolo “Mezzo vuoto”

“Mezzo vuoto”, il brano con cui Pesco è stato selezionato per le fasi di eliminazione di Area Sanremo 2023, porta alla luce la sincerità di un sentimento come l’amore e le fragilità che si celano dietro ad esso. Si tratta di un pezzo profondamente personale dedicato ad una persona speciale.
L’arrangiamento musicale è volutamente minimale perchè l’obiettivo principale della canzone è quello di coinvolgere emotivamente l’ascoltatore, portandolo ad immedesimarsi nelle parole del testo.

Come ti sei avvicinato al mondo della musica?
La musica é sempre stata costantemente presente nella mia vita e nella mia quotidianità. La mia famiglia mi ha cresciuto a suon di chitarra, basso e pianola. A casa mia ogni occasione
era buona per suonare e per cantare. Mio padre, insieme ad altri parenti, avevano un gruppo e ognuno suonava uno strumento, alcune volte facevano anche delle serate nei locali. Mio nonno paterno suonava la tromba come capobanda. Si può dire proprio che la musica è sempre stata per me la normalità e non ho ricordi in cui non sia stata presente.

Quali sono i cantanti che hanno maggiormente influenzato il tuo percorso artistico?
Nel corso della vita ho avuto tante influenze artistiche, da piccolo ero un fan sfegatato dei Nomadi, mio padre mi portava a ogni loro concerto. Negli ultimi anni la mia influenza principale è dettata da Ultimo e Ed Sheeran. Cerco sempre di seguire ogni loro live. Non da meno alcuni artisti emergenti come: Alex W, Alfa e Andrea Cerrato.

Quanto è difficile emergere oggi nella musica?
Emergere non è semplice, è una strada in salita per decine di chilometri. Penso che la cosa più difficile sia perseverare e andare avanti per raggiungere il proprio obiettivo.

È uscito il tuo nuovo singolo. Quali sono i temi trattati e cosa ti ha spinto a scegliere questo titolo?
“Mezzo vuoto” è un brano profondamente personale, dedicato a una persona speciale. Ogni parola è stata scritta pensando a lei, mettendo a nudo il mio sentimento e riportando senza veli ciò che provo.
Il titolo, oltre ad essere un versetto della canzone, invita a non guardare sempre il “mezzo vuoto” ma a vedere il “mezzo pieno”

Quanto c’è di autobiografico nel brano?
Mezzo vuoto è completamente autobiografico ma il testo può essere metabolizzato da tutti. Ognuno può sentirsi protagonista della canzone.

Quali saranno i tuoi prossimi passi discografici?
Nel futuro ci saranno altri brani, ci saranno altri live. Sono in no-spoiler per quanto riguarda futuri album e future collaborazioni.

You may also like...