I COLORI RACCONTANO
L’abilità di raccontare……attraverso l’arte e il colore.
Vino e marmo, da una idea di Stefano Fassina – RistoBeach – Lungomare di Levante – Massa con il patrocinio dell’Assessore alla cultura del Comune di Massa D.ssa Nadia Marnica.
EnoArte®, l’arte di dipingere con il vino, la mano di Elisabetta Rogai è lieve ma sicura, il pennello intriso di vino corre rapido sul marmo, l’Artista celebra la tutela di risorse che hanno un valore economico legato alla salvaguardia di antichi mestieri, il vino e il marmo, antiche forme del nostro territorio, un mondo che ha fatto la storia italiana perché noi siamo un paese in larga parte contadino.
Il tema del cambiamento climatico, che l’artista evidenzia nei suoi lavori, presentando e usando prodotti della terra e l’Ambiente che non è solo una risorsa economica produttiva, luogo di lavoro e attrattiva turistica, ma suggerisce l’enorme patrimonio artistico e culturale che ci circonda in lungo e largo in Italia che troppo spesso dimentichiamo. Natura della terra e bellezza, un binomio che celebra usando il vino per dipingere, un miracolo generoso della terra, e il marmo, vera ricchezza del territorio, per accompagnare il pubblico nell’emozione della scoperta attraverso la sua narrazione. Proprio per ripensare il nostro ambiente, dopo la pandemia e in funzione dei cambiamenti climatici, e indicare una nuova consapevolezza alle nuove generazioni per la tutela del paesaggio e del territorio.
Bellezza e natura come musei a cielo aperto.
Dunque un evento per un inedito abbinamento, marmo e vino, il marmo dei F.lli Giorgini usato come inedita tela d’artista per dipingere con il vino, un abbinamento insolito ma anche logico, quello di unire, con l’arte, due prodotti del territorio che rappresentano in maniera efficace la nostra terra.
Sul cavalletto di perspex di Bartolacci Design l’Artista suggerisce affascinanti emozioni in un bicchiere di vino rosso della Cantina Montepepe, nelle sue pennellate ci fa trovare l’evoluzione delle aspettative e delle esigenze, gesti armonizzati da un rapporto che acquisisce le sfumature più sofisticate per far nascere un capolavoro della natura.
Grazie alle Aziende:
Caffè Bonotti – Snack and Drink
Relais&Winery Cantina Montepepe
F.lli Giorgini 1860
Tiziana Petracchi Firenze Private Advisor
Concessionaria F.lli Nani
Venturini Wine
Roberto Puccio wellness and beauty Clinic
Viaggi di Mare