Beauty & Trend Interviste

Benvenuta naturopatia a EFFEMEDICA – Roma

 Benvenuta Naturopatia! 

Naturopatia, la disciplina che affianca la medicina tradizionale

 Consigli preziosi di Patrizia Pellegrini Naturopata Bioterapeuta Nutrizionale ®

collaborazione con Effemedica (Roma)

 

Mondo naturale, vino naturale, tessuto naturale, medicina naturale…….la Naturopatia è una disciplina molto antica, anche se è stata rivalutata solo da alcuni decenni ma la disinformazione e la divulgazione di false nozioni portano le persone a guardare con scetticismo tutto ciò che riguarda il mondo della medicina naturale.

Per scoprire ancora meglio e con qualche dettaglio in più gli aspetti positivi della naturopatia, abbiamo intervistato Patrizia Pellegrini naturopata.

 

Mi occupo di naturopatia da tanti anni,  e, passata la pandemia, ho inaugurato uno mio studio a Firenze presso gli Studi Fanfani e ho iniziato la mia collaborazione con EFFEMEDICA, Poliambulatorio Specialistico e Diagnostico operativo nella medicina privata, nato dall’idea del Dr Filippo Fordellone, si è successivamente ampliato e sviluppato mediante la stretta collaborazione con i migliori specialisti del settore sanitario e il mio ruolo professionale è quello di far conoscere le principali caratteristiche della naturopatia e le aree di competenza. Il mio è un invito che nasce da una frase…..guardiamoci intorno……osserviamo bene la natura che ci circonda, le stagioni che cambiano, il mutare delle foglie, i colori, l’armonia della natura. Si parla di cambiamenti climatici che non fanno più parte del nostro futuro ma sono già il presente.

Cosa può fare il mondo della natura a tal proposito?

La natura può fare tantissimo in merito alla transizione energetica della green economy e della sostenibilità ambientale. Innanzitutto, l’ottimizzazione dei processi di produzione, lavorazione, uso e consumo delle materie prime in modo razionale, quindi architettonicamente progettato. Così come nell’ambito delle nuove costruzioni, i materiali

La bellezza che ci circonda può influenzare anche le nostre azioni?

Ma certamente! “L’architettura non è altro che ordine”. Così sosteneva Michelangelo Buonarroti. E per architettura mi riallaccio quindi a questa massima nella quale trova riscontro tutto quello che è il mio modo di concepire le cose della vita. In tutto quello che si fa c’è bisogno di ordine, senza il quale professionalità, estro individuale, vengono meno. E anche la “cultura a tavola” è ordine, imparare a nutrirsi in maniera consapevole, corretta, privilegiando il cibo che fa bene, la chiamo cultura perché dobbiamo apprendere la tecnica di saper mangiare, nutrirsi in maniera consapevole.

E l’autunno ci da una mano perché è proprio in autunno che la natura offre alimenti ideali, facili da cucinare, fonti di ferro e vitamine, come i carciofi, le cipolle crude e cotte,  cavolo, finocchi, le lenticchie, alimenti drenanti anti-cellulite…ma dobbiamo iniziare ad apprendere “la cultura” del cibo, nella nostra alimentazione abbiamo tante abitudini sbagliate come, per esempio, sapere che i  carboidrati non favoriscono l’aumento di peso ma, al contrario, facilitano la scomposizione dei grassi però devono essere consumati con moderazione e associati in modo intelligente in base alle diverse esigenze.

Patrizia Pellegrini Naturopata, Bioterapeuta Nutrizionale®

EFFEMEDICA

Via della Pineta, 107

00079 Rocca Priora (Roma)

Per appuntamenti e informazioni contattare la Naturopata

al numero unico 333 999 55 32

http://www.patriziapellegrini.com/

Riferimenti

Patrizia Pellegrini, Naturopata, Bioterapeuta Nutrizionale®
MAIL: mail.patriziapellegrini@gmail.com- cell 3339995532
www.patriziapellegrini.com

You may also like...