Musica Ricette

Note d’Artista, la musica che incontra la cucina gourmet di Filippo Cogliandro

 

NOTE D’ARTISTA 

La musica di Beethoven incontra la magia

della cucina di Filippo Cogliandro

Con la serata Note d’artista, in programma il 28 agosto, alle ore 19.00, presso l’Accademia gourmet di Reggio Calabria, proseguono gli appuntamenti promossi dall’Associazione EureKa nella ricorrenza del ventesimo anno di attività.

Una manifestazione che vede l’Associazione sempre più presente nella vita culturale del territorio in cui opera, anche attraverso l’organizzazione di iniziative parallele a quelle riservate ai soci. L’evento, realizzato in collaborazione con il Centro studi e documentazione musicale Mnemosine, ripropone il connubio, più volte sperimentato, tra musica e gastronomia, e avrà come protagonista il duo Davide Alogna – violinista – e Giuseppe Gullotta – pianista -, musicisti ormai affermatissimi nel panorama musicale nazionale e internazionale, che intratterranno i presenti sulle note di Beethoven – con la famosissima Sonata a Kreutzer -, di Piazzolla e di Morricone.

A seguire, la serata proseguirà con la degustazione proposta dallo chef Filippo Cogliandro, che farà assaporare i profumi e i sapori della sua arte.

Si registra un rinnovato interesse dei giovani per la musica e Filippo Cogliandro, nella sua Accademia Gourmet, come un direttore d’orchestra, crea un abbinamento intrigante fra musica e cibo per una cena gourmet che, come ricorda Rossini, raffinato gourmet,  diceva “cantare amare mangiare e digerire sono i quattro atti dell’opera comica che è la vita”. Infatti, cenando,  si assisterà ad una magnifica Sonata a Kreutzer, un continuo dialogo tra pianoforte e violino dove i due strumenti sono impegnati in un duello melodico ricco di vibrazioni malinconiche, che sottintendeno alla romantica architettura del pezzo. La “Sonata a Kreutzer” spartiacque tra classicismo e romanticismo, fu composta tra il 1802 e il 1803 e pubblicata nel 1805[1] con dedica al musicista e compositore francese Rodolphe Kreutzer. La sonata, con i suoi 40 minuti circa di durata, è la sonata più lunga e difficile fra le composizioni per violino di Beethoven.

L’ACCADEMIA GOURMET

Reggio Calabria

Prenotazioni  0965 312968

You may also like...