Massimilano Rodi, attore, fotomodello, artista romano ed interprete – in chiave ironica – come specifica lui stesso del celebre pirata Jack Sparrow. E’ un artista poliedrico, la sua carriera artistica è iniziata quasi casualmente e divide il suo tempo tra shooting fotografici, clip musicali ed una nuova e divertente Web Sitcom tutta da scoprire. Ma conosciamo meglio Massimiliano in questa intervista dal tono ironico ed amichevole…
Benvenuto Massimiliano Rodi , il “Johnny Depp” italiano. Cosa fai nella vita ? « Vi dico quello che non faccio…il Johnny Depp italiano. Depp e’ uno solo non ne esistono di altre nazionalità; mi da piuttosto fastidio questa cosa – essere chiamato il Depp Italiano – Mi da tanto di tarocco, di sottomarca, vero che mi sono fatto conoscere impersonando il mitico Capitan Jack Sparrow …ed altri suoi personaggi, però come si e’ visto più volte l’ho sempre fatto in chiave ironica e divertente, quasi come fosse una caricatura, mi chiamo Massimiliano Rodi e sono Italiano »
Il momento in cui è iniziata la tua carriera artistica e in che modo. « Per gioco, frequentando gli eventi Comics e le fiere e facendo qualche serata in Discoteca come mascotte »
Il personaggio del pirata “Jack Sparrow” ormai cucito sulla tua pelle, cosa avete in comune? « Quando lo propongo…molto … fuori dal lavoro, lui e’ uno scolaretto al mio cospetto! »
Il lavoro artistico che più ti ha entusiasmato? « Ho fatto tante cose carine, in veramente…poco tempo, forse neanche 2 anni. In maniera più seria, ne potrei citare tante, dalle Candid Camera su Italia 1, due video Clip Musicali, una parte carina in un film, purtroppo andato male e non sto qui a citarlo per vari motivi. Spero che la cosa mi darà più entusiasmo per quello che sto facendo ora … questa simpatica Sitcom »
Tra I tuoi lavori attuali, c’è la Sitcom “Io e il mio amico Jack”, puoi svelarci di cosa si tratta e dove possiamo seguirla? « Io e’ il mio amico Jack nasce come Web Sitcom , poi altro per ora non so dirvi, ideata da Chiara Alivernini, diretta dal regista Renato Nassi e sceneggiata da Alfredo Mazzara. Vedrà come protagonista Niccolò Centioni con me accanto nella parte di un pirata molto particolare.. pronto a combinarne di tutti i colori. Un Cast molto carino, con tanti giovani talenti che vedrete al più presto. Sara’ presentata al prossimo Showrum, fiera del Rum che si svolgerà il 17 e 18 ottobre al salone delle 4 Fontane a Roma»
Sei solare, hai un carattere forte e determinato dai toni sempre ironici. Per chi ti conosce tu sei “Il Pirata”, “Il Capitano”, tu come ti definiresti? «Beh…solare insomma, sono molto lunatico, non mi definirei una persona solare nel vero senso della parola…magari a volte lo sono. Ironico si! Sicuramente…anche molto auto-ironico, aggiungerei molto solitario, permaloso, polemico e molto molto narcisista …»
Hai mai vissuto periodi difficili nella tua vita e come hai reagito? « Non credo sia facile per nessuno questa vita, credo di aver reagito sia bene che male, in punto di morte se ne avrò tempo farò un resoconto di come in realtà ho reagito, ora ancora non l’ho capito…»
Ti saresti mai aspettato questo successo e percorso artistico? « (Successo) e’ davvero una parola grande…»
I tuoi film preferiti? « Sarebbero davvero tanti…pero’ ve ne citerò uno solo, quello che mi ha più toccato – Ladri di biciclette – vi aspettavate – I Pirati dei Caraibi – vero ? Ah ah ah invece no… anche se immaginate che amo questa saga»
Le passioni e gli hobby di Massimiliano? « Gli hobby sono per i pensionati… le passioni sono più per me. Amo l’ Arte in ogni sua forma, amo la mia bicicletta, amo le arti marziali, mi dedico nel mio piccolo ai nostri amici a 4 zampe, lo faccio come posso »
Progetti per il futuro? « Progetti? Non lo so. Chiedetelo al mio Manager Daniele Micelli, che ce l’ho a fare un Agente? Ah ah ah, grazie per l’ intervista!»
Grazie Massimiliano per l’intervista…o da oggi possiamo chiamarti anche noi “Capitano”? « Occhio a giocare con i Pirati donzelle!!! »
E’ possibile seguire Massimiliano Rodi direttamente sull’account di Facebook
Natascia e Romina Malizia
Ph: Maristela Possamai – Ph: Luca Schirano – Ph: Fiammetta Casasola