Musica

DJOMI: esce oggi il nuovo singolo “Se mi guardi”

Dal 28 luglio 2023 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Se mi guardi” (ADA Music Italy), il nuovo singolo di Djomi che si esibirà sul palco di Riccione per Deejay On Stage, è in finale al Premio Lunezia ed è in semifinale al Festival di Castrocaro.

 

“Morto un papa se ne fa un altro, dicono”. Per il secondo singolo Djomi ha scelto un brano contaminato da altri generi ma che mantiene la sua anima rap. “SE MI GUARDI” ha l’obiettivo di manifestare l’importante influenza che il rock ha nella sua vita e nella sua musica (un pilastro fondamentale per lui). È un pezzo che parla della dualità della sua persona e della sua figura artistica. Ha sempre cercato di separare la persona dall’artista, per quanto gli piaccia pensare DJOMI come l’espressione di parte del buono che c’è in Domenico, del male che prova dentro e che vive in relazione col mondo. In questo brano  vengono trattati diversi temi trattati che vanno dall’amore, al futuro, alla tristezza e alla paura del giudizio. È un brano nato quasi in un ‘flusso di incoscienza’, come molto di quello che scrive Djomi, che piano piano nella stesura ha acquisito una propria narrativa.

 

Spiega l’artista a proposito del brano: “La mia canzone racconta delle due anime che convivono in me, una rock e l’altra rap, del bene e del male, del dualismo tra il me artista e quindi Djomi e Domenico. ‘Se mi guardi’ è una canzone che rappresenta un po’ lo specchio di me stesso, dove c’è una parte ironica, spensierata e allegra – quella che vede la gente – e un parte nascosta più triste e malinconica. Con questo brano voglio invitare a riflettere, a non lasciarsi condizionare dallo sguardo degli altri. Se da un lato può essere un mood negativo legato alla paura del giudizio dall’altro può anche diventare un punto di forza per recuperare la fiducia e la serenità in sé stessi.”

 

Ascolta ora il brano

 

Il videoclip di “Se mi guardi”, realizzato da Round Visual, è stato girato a Mercato Milano a Brescia, un punto di riferimento per l’antiquariato dello zona. Il posto è perfetto per descrivere un ambiente dentro il quale l’artista si senta libero nel tempo e nello spazio. Il luogo contiene oggetti di ogni tipo, proveniente dal passato e soprattutto che riguardano sfere d’azione diverse. Questa dimensione rappresenta per Djomi la possibilità di tornare all’infanzia e di interfacciarsi con diversi aspetti di se stesso, gli oggetti rappresentano i suoi demoni, ma anche le sue speranze ed ambizioni. L’ambiente riflette quello che c’è nella sua testa, ovvero un parco giochi di emozioni, che è anche quello che descrive il brano. Lui, infatti, è libero e spensierato nel suo negozio di antiquariato di cui è il re. Canta e balla all’interno di esso, è il suo rifugio e il posto che lo tiene al sicuro dal mondo esterno. La sua vendicativa ex assume due sicari per irrompere nel suo idilliaco mondo e torturarlo. Ma l’amore, alla fine, prevale sull’astio e vince.

 

Guarda il videoclip su YouTube

 

Biografia

Domenico Giovanni Pini, in arte DJOMI, ventun anni, di Cervia, è il vincitore del Tour Music Fest 2022 (categoria rapper) e il vincitore del contest Reel Talk 2021, organizzato da Real Talk, uno dei canali YouTube più importanti della scena rap italiana.

Studente di Scienze della Comunicazione, DJOMI si è avvicinato al mondo della musica all’età di 7 anni attraverso prima lo studio del pianoforte e poi della chitarra moderna e del basso.

Ha deciso di utilizzare lo pseudonimo DJOMI nato per gioco da una conversazione con la nonna.

Ha iniziato a dedicarsi alla scrittura e alla musica nel 2017, facendo il ghostwriter per un amico compagno di liceo.

Ha all’attivo due album: IL DIFETTO DEI PREGI pubblicato nel 2020 e DJOMI UNCHAINED VOL. 1 pubblicato nel 2021.

Ad AGOSTO 2022 è stato tra i giovani rapper scelti per animare l’ottava edizione di Under Fest (direzione artistica di Moder e Kenzie) e nato per celebrare lo spirito hip hop delle origini e l’ambito rap underground. In questa occasione DJOMI ha aperto il live di Davide Shorty assieme ad altri artisti. Sullo stesso palco dell’Under Fest sarà possibile ascoltare DJOMI l’1 AGOSTO 2023 in apertura del concerto di Tormento.

Si è esibito in occasione del concerto del Primo Maggio a Roma nel 2021.

DJOMI ha appena terminato di lavorare al suo terzo album. Vive tra Cervia, Bologna, Roma e Milano e si divide tra i diversi appuntamenti di lavoro, lo studio e gli amici nell’attesa dell’uscita del nuovo singolo e di girare l’Italia per presentarlo.

DJOMI considera il nuovo album il suo biglietto da visita, rispetto ai precedenti ci saranno tracce più rappate e brani più cantati, pezzi melodici che variano dall’r&b al rock ma ci sono anche la sua crescita personale e professionale, un nuovo team di lavoro e tanta voglia di cantare quello che vede, quello che pensa, quello che vive.

A giugno 2023 ha partecipato ad uno stage per autori nell’ambitissimo Berklee College of Music di Boston dopo essere stato apprezzato da alcuni loro docenti durante la finalissima del Tour Music Festa a San Marino.

Ha inoltre aperto il concerto dei Nomadi in occasione della festa per i loro 60 anni di musica a Riccione.

A luglio 2023 è tra i finalisti del Premio Lunezia, tra alcune centinaia di partecipanti è riuscito ad entrare tra le 28nuove proposte che hanno partecipato alle semifinali che si sono svolte il 23 luglio a Roma. La finale è prevista il 10 AGOSTO ad Aulla (MS). È stato ammesso alle semifinali del Festival di Castrocaro e il 7 AGOSTO si esibirà a Riccione per Deejay On Stage.

Dopo “GOSSIP” (ADA Music Italy), “Se mi guardi” (ADA Music Italy) è il nuovo singolo di Djomi disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 28 luglio 2023.

 

Spotify | Instagram|Sito Web | Facebook | YouTube  | Tik Tok

 

You may also like...