Musica

Cosmedia: “Dal momento che” è il disco d’esordio

Dal 10 ottobre 2023 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “Dal momento che” (Overdub Recordings), il primo album dei Cosmedia.

 

 

“Dal momento che” è un album che tratta principalmente un tema fotografato da punti diversi: il senso di inadeguatezza nella complessità delle relazioni interpersonali. Ci sono primi piani (“Impossibile da amare”, “Saudade”), foto panoramiche (“Magari, “Puzzle”) o foto sfocate, di cui comunque la difficoltà di essere riconosciuti rimane l’elemento principale (“Marzo ed io”, “Dinamiche”). I concetti espressi sono accompagnati musicalmente da arrangiamenti che traggono ispirazione, oltre che dagli ampi filoni alternative rock degli anni ‘90 e ‘00, da scene come quella post-punk di fine anni ‘80, il tutto colorito da linee vocali che ammiccano anche a immaginari più pop.

 

Spiega la band a proposito del disco: «“Dal momento che” è un album che ha visto la luce dopo tre anni di esperienze personali e musicali, vissute da diversi membri dei Cosmedia, che hanno contribuito al completamento di questo lavoro; è un album di fasi, di crescita, di consapevolezza, di superamento del malessere, scritto in fase di evoluzione, e per questo da ascoltare nella sua interezza».

 

TRACKLIST:

01 – Impossibile da amare

02 – In discoteca

03 – Dinamiche

04 – Marzo ed Io

05 – Magari

06 – Saudade

07 – Jacopo

08 – Puzzle

 

Biografia

I Cosmedia nascono nel 2020 dall’incontro tra Gianluca Alterio (batteria), Antonio Bosco (tastiere, seconda voce), Mario De Vita (voce, basso) e Giuseppe Pilato (chitarra).

Dopo pochi mesi dalla nascita del progetto, la band è già in studio per la registrazione dell’ep autoprodotto “Uno Spiacevole Incidente”, che vedrà luce nel 2021. Il lavoro porterà la band a firmare un contratto discografico con Overdub Recordings e a produrre al Monolith Recordings Studio sotto la supervisione di Filippo Buono e della label stessa, il disco d’esordio “Dal Momento Che”.

L’album verrà anticipato dal singolo “Dinamiche” (novembre 2022), accompagnato da un videoclip ufficiale, e dal successivo “Marzo ed Io” (gennaio 2023) prima di vedere la luce nell’ottobre successivo.

Durante il loro percorso artistico, i Cosmedia partecipano a vari festival e contest, arrivando in finale al Tour Music Fest, edizione 2022, con “Marzo ed Io”.

I Cosmedia alimentano il proprio sound attingendo a piene mani da svariate suggestioni sonore che, partendo dall’alternative rock di matrice brit flirtano con il post-punk e il garage rock.

Tramite i testi si comunica un ampio spettro di sensazioni, fisiche e mentali, che si accavallano cancellando i loro confini, così che non esista più una distinzione tra gli errori delle stagioni passate e le opportunità di quelle future, in un continuo rincorrersi e confondersi.

 

“Dal momento che” è il disco d’esordio dei Cosmedia disponibile sulle piattaforme digitali e in formato fisico da martedì 10 ottobre 2023.

 

Instagram | Facebook

You may also like...