Interviste Romics Tutti

Yuriko Tiger: inseguite i vostri sogni sempre e comunque.

Yuriko Tiger: inseguite i vostri sogni sempre e comunque.

Avrei voluto fare una breve introduzione anche per questa intervista, come mi è solito, ma non sapevo veramente cosa scrivere. Insomma, Yuriko Tiger è Yuriko Tiger.

Yuriko Tiger! Penso non ci sia bisogno di presentazioni, ma raccontaci comunque qualcosa di te!
Ciao! Mi chiamo Eleonora, conosciuta come Yuriko Tiger. Vivo in Giappone da 5 anni e ho realizzato una buona parte dei miei sogni. Lavoro professionalmente come cosplayer, talento / showgirl e comica a Tokyo. Ero una ragazza piena di sogni, fin da bambina il mio obiettivo è stato “vivere in Giappone”. Amo giocare ai videogame (dal famicon alla Play), guardo anime quasi tutti i giorni, adoro le Idol e il Rock. Non sono mai stata particolarmente dotata in qualcosa di specifico, ero presa di mira perchè ero diversa. Ho imparato a capire cosa volevo, quali sono i miei punti forti e sono partita alla cieca aggrappandomi solo a me e al mio sogno di diventare famosa in Giappone e lavorare con quello che mi piaceva.

Come hai iniziato a fare cosplay?
A 14 anni (quindi ora sono 10 anni, aiuto!) dopo essere stata a Lucca Comics and Games per la prima volta e subito dopo volevo provarci anch’io! Mi tagliai i capelli per assomigliare di più al personaggio, che era Suzumiya Haruhi, e partecipai alla gara. Da lì non ho mai più smesso! 

Sei stata nella giuria del contest di Novegro in questa ultima edizione, come è andata?
Tantissimi partecipanti, ma devo dire che in 5 anni purtroppo, c’è stato comunque un calo. Una volta forse si puntava più in alto, ora esiste internet e non tutti i cosplayer vogliono partecipare alle gare cosplay. Comunque è andata molto bene, è stato divertente vedere così tanti personaggi diversi

Quanto coraggio hai dovuto raccogliere per trasferirti in Giappone?
Tanto, tantissimo. Non ero una ragazza di città ma bensì di campagna e non avevo idea di cosa mi sarei ritrovata davanti. Appena atterrata in Giappone, i miei occhi non smettevano di guardarsi attorno, ma ero comunque stranamente molto calma. Trasferirsi da sola per me era un’esperienza totalmente nuova, dall’altra parte del mondo, senza conoscere nessuno o la lingua. Però ero troppo felice e non mi sono mai spaventata

Come è vivere in Giappone?
Penso MOLTO diverso da quello che uno si aspetta. VIVERE vuol dire che devi affrontare cose ben meno piacevoli di chi invece si fa una vacanza. Dal trovare lavoro, casa, visto e altre cose è molto più dura di quel che si aspetta secondo me. Devi fare i conti con una cultura MOLTO diversa dalla tua e per certi versi anche molto chiusa. Io amo il Giappone e sono davvero felice di stare qua, ma non è una passeggiata. 

Dove possiamo seguirti?
https://www.facebook.com/YurikoTiger/ 

https://www.youtube.com/yurikotiger 
https://twitter.com/YURIKOTIGER 
https://www.instagram.com/yurikotiger/ 
https://patreon.com/yurikotiger 
www.yurikotiger.jp

Un saluto ed un consiglio ai lettori!
Inseguite i vostri sogni sempre e comunque
. La resistenza e la determinazione sono la miglior arma che abbiamo, ma spesso non la sappiamo solo usare e ci arrendiamo all’idea. Io non sono perfetta, ma sono la prova che se vuoi una cosa, la ottieni.

 

 

Susanna Biancone
Redattrice, Cosplayer, Cantante, Gamer
Facebook – https://www.facebook.com/sbredattriceufficiostampacosplayer/
Swan Cosplay – https://www.facebook.com/CosplaySwan/
Instagram – https://www.instagram.com/edelweiss_swan/

You may also like...