Monica Lazazzara debutta con il singolo “Domani vinco io”, un brano autobiografico che racconta la lotta contro le proprie paure e il desiderio di cambiare. Fin da piccola, Monica ha cantato e improvvisato concerti, ma è stata la musica che ha studiato al liceo musicale a darle la spinta definitiva. Ispirata da artisti italiani e internazionali, ha trovato nella scrittura un modo per esprimere se stessa. Il suo nuovo singolo è un inno alla consapevolezza e al coraggio di affrontare le proprie paure. “Domani vinco io” è il primo passo verso nuovi progetti, con l’obiettivo di scrivere nuovi brani e partecipare a concorsi.
Come ti sei avvicinata al mondo della musica?
Fin da piccola non facevo altro che cantare, improvvisavo concerti nel salotto di casa inventando canzoni con un finto inglese. Mi sono avvicinata allo studio della musica all’età di 13 anni, con l’inizio del liceo musicale e da lì non ho più smesso.
Quali sono i cantanti che hanno maggiormente influenzato il tuo percorso artistico?
Grazie ai miei genitori, da piccola ascoltavo molta musica italiana, come quella di Antonello Venditti, Adriano Celentano, Fausto Leali e molti altri. Crescendo mi sono appassionata a Giorgia, Elisa, Tiziano Ferro e Marco Mengoni. Ma ora sono molto più vicina alla musica straniera, mi piace molto ascoltare JP Cooper o Jacob Collier e amo qualsiasi cosa sia corale.
Quanto è difficile emergere oggi nella musica?
Purtroppo ora è tanto difficile emergere, con la nascita dei social è aumentata la gente che vorrebbe avere successo. Però è anche molto facile avere successo attraverso i social se si riesce ad entrare nel logaritmo giusto.
È uscito il tuo nuovo singolo. Quali sono i temi trattati e cosa ti ha spinto a scegliere questo titolo?
Questa canzone parla di una persona che ha vissuto con la paura del giudizio e del non sentirsi adatta per talmente tanto tempo da reputarla normalità. Ora però è arrivata alla consapevolezza di voler cambiare e lottando contro le sue stesse paure riuscirà a vincere anche lei. Per questo il titolo “Domani vinco io”.
Quanto c’è di autobiografico nel brano?
“Domani vinco io” è interamente autobiografico, infatti nasce in primis per me stessa, per darmi il coraggio di vivere ogni istante della vita senza troppe ansie o paure.
Quali saranno i tuoi prossimi passi discografici?
Ora vorrei concentrarmi nella scrittura di nuovi brani e magari partecipare a qualche concorso.