Ricette

Una giornata nelle cucine di Filippo Cogliandro con il Bergamotto di Reggio Calabria

 

La cucina e la ristorazione, sia in Italia che nel mondo,  stanno ricevendo una attenzione mai vista dal punto di vista mediatico cercando di trovare  nuove formule gustative,  cercando di conoscere e utilizzare ingredienti a volte sconosciuti, ma prodotti come il Bergamotto di Reggio Calabria, nella cucina del Ristorante L’Accademia Gourmet di Filippo Cogliandro, diventano  attori protagonisti portando nei piatti dello chef gli estremi di effetto gustativo e scenico, prodotti che parlano della Calabria.

Abbiamo incontrato Filippo Cogliandro, reduce da una giornata passata nelle sue cucine con la Troupe di Canale TF1 francese che equivale al nostro RAI 1.

Il Gusto è la sensazione prodotta da determinate sostanze, sensazioni avvertite con i sapori fondamentali ma anche dagli stimoli del tatto, della vista, dei ricordi…..la cucina è anche questo, sono i prodotti della mia terra la base dei miei sapori, è fuori discussione che ogni segreto di ogni mio piatto risiede nella qualità degli ingredienti che adopero, infatti io visito personalmente i mercati regionali e le campagne, alla ricerca di produttori indipendenti che condividono la mia passione per la qualità e facendo così ritrovo la mia terra, quella vera, nelle ricette di un tempo, che rielaboro.

Per me, nel lavoro, da soli non si vince, ci deve essere un gioco di armonia, di persone e di prodotti, ed è quello che voglio trasmettere ai ragazzi della mia brigata, un gioco di squadra capitanato da un democratico in cucina, una cucina sana e di qualità, un esempio di cucina green nel rispetto della natura e di chi la abita. Il cibo racchiude per l’individuo e la società un significato simbolico e relazionale che va oltre il valore nutritivo e alla necessità di alimentarsi. Essendo un piacere spesso condiviso, assume un aspetto collettivo e sociale che può essere comunicato e racconta la cultura dei luoghi e l’appartenenza sociale.

Lo dico sempre ai miei figli e ai ragazzi della brigata, noi siamo immensamente ricchi, abbiamo un immenso patrimonio, la nostra terra…..

e Filippo, ogni giorno, dalle finestre della sua Accademia Gourmet, dipinge il suo meraviglioso quadro, fatto di sapori e di ricordi.

 

Una giornata con il Canale Francese TF1 in cucina

 

Carpaccio di pesce spada con zeste di agrumi arancia, limone e bergamotto di Reggio Calabria.

 

Ieri è venuta a trovarci la troupe della televisione francese canale TF1 (il nostro corrispondente di Rai 1).

In questa occasione ho preparato un carpaccio di pesce spada con zeste di agrumi arancia, limone e bergamotto di Reggio Calabria.

Ringrazio l’azienda Bergamotto Fortugno per la loro gentile partecipazione al progetto, attraverso il quale, insieme ad altre eccellenze locali e ad esperti del settore, ci impegniamo a valorizzare questo prodotto che ci rappresenta nel mondo!

Esso, infatti, si produce quasi esclusivamente nella fascia costiera di una parte della provincia di Reggio Calabria, così come individuata nel decreto della U.E. istitutivo della D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta).

Sebbene l’agrume, nel mondo, sia conosciuto principalmente per l’uso del suo olio essenziale come ingrediente insostituibile della migliore profumeria, il bergamotto vanta un passato gastronomico illustre, in effetti, gustose e raffinate ricette vengono realizzate con quel tocco di esclusività che solo il Bergamotto di Reggio Calabria DOP sa donare.

Il piacere a tavola è servito!

 

Ristorante L’Accademia

Via Largo Cristoforo Colombo, 6, 89125 Reggio Calabria RC

Telefono: 0965 312968

You may also like...