Beauty & Trend

Simone Napoli e il trend 2019 della chirurgia estetica

Dr. Simone Napoli, chirurgo estetico plastico e il Trend 2019 della Chirurgia Estetica:
Il 30% dei pazienti sono uomini

L’invecchiamento facciale è una conseguenza naturale del passare del tempo, ma ci sono alcuni fattori che possono accelerare questi processi come l’esposizione al sole, o foto-invecchiamento, che contribuisce moltissimo ad accelerare i fattori dell’invecchiamento.
Un altro fattore che contribuisce moltissimo al peggioramento estetico del viso nel tempo è l’attività di contrazione per tutta la vita dei muscoli dell’espressione del viso, le contrazioni che fanno i fumatori, contrazioni che producono le pieghe, dette anche rughe.
E’ stato inoltre riconosciuto che la forza di gravità esercitata sulle strutture del viso determina una perdita di elasticità e le strutture sono meno capaci di resistere allo stretching. Si possono inoltre determinare deficit di volume derivanti dalla perdita e riposizionamento di grasso del viso, nonché da rimodellamento e riassorbimento di tessuto scheletrico. Il viso giovanile è caratterizzata da una armonia di forme che è rappresentato in genere da una forma a cuore o a triangolo capovolto e da una “pienezza” dei tessuti. Il ripristino di questo “triangolo di bellezza ” è molto importante per riprendere le forme giovanili, nel caso di invecchiamento del volto.
Queste forme possono essere facilmente ripristinate con la medicina estetica e in modo particolare con l’utilizzo di acido ialuronico, nel caso di forme precoci di invecchiamento, ma limitate. Il botulino per fini estetici è approvato in Italia da 12 anni. Sulla scia di quanto fatto nel 2002 dalla FDA (Food and Drugs Administration) l’ente federale americano che regolamenta l’utilizzo dei farmaci negli Stati Uniti, approvò l’utilizzo del botulino per la glabella.
Più recente l’approvazione per la zona perioculare: risale all’inizio del 2016 l’autorizzazione da parte dell’Aifa all’estensione delle indicazioni terapeutiche della tossina botulinica per il temporaneo miglioramento delle cosiddette zampe di gallina, ossia le rughe che si trovano ai lati degli occhi (cantali o laterali) da moderate a gravi, osservate nella massima contrazione. La tossina botulinica è un trattamento sicuro per il ringiovanimento del volto: rilassa i muscoli distendendo le rughe e non gonfia. Si tratta però sempre di un farmaco e, come tale, sottoposto al rigido controllo del Ministero della Salute tramite l’Agenzia per il Farmaco: deve essere trattato da medici esperti.
Come afferma il (Dr. Simone Napoli chirurgo specialista in chirurgia plastica estetica e ricostruttiva a Firenze ,)

Negli ultimi 10 anni è mutato il modo di affrontare determinate situazioni. Oggi la chirurgia estetica tende a servirsi di interventi soft, che, da un lato danno un buon effetto e dall’altro lasciano cicatrici quanto più piccole possibili».
Infatti, il 30% dei pazienti che vengono nei miei Studi, sia a Firenze che a Roma, sono uomini, ben consapevoli che il ritocchino è una esigenza e non più un vezzo da vip. Sono sempre di più le persone che ogni anno si affidano al chirurgo estetico per sistemare qualche dettaglio del proprio corpo con il quale non si sentono a proprio agio. E’ un trend ampiamente confermato dalle statistiche, infatti, secondo un recente studio dell’Isaps (la società internazionale di chirurgia plastica ed estetica), il nostro Paese è settimo al mondo per il numero di interventi di chirurgia estetica, e si verifica che l’attenzione all’aspetto esteriore non è più una prerogativa femminile, ma anche degli uomini, che ricorrono al bisturi per un 12% del totale, un dato che, osservando la nostra realtà, arriva a toccare anche il 30%.
E’ quindi un compromesso realizzabile?
Certo. Ci sono trattamenti, come ad esempio quello con la tossina botulinica per le rughe, che durano 8 o 9 mesi e non lasciano segni. Non sono paragonabili come durata ad un lifting o a un vero e proprio intervento chirurgico, ma funzionano bene per un paio d’anni.
Quali sono gli interventi più richiesti?
Il lifting al viso, la blefaroplastica, per le palpebre, un intervento molto comune , la rinoplastica ed infine la liposuzione, che oggi consente di eliminare notevoli quantità di grasso con cicatrici di dimensioni molto ridotte; Basti pensare che fino a 20 anni i pazienti di sesso maschile erano il 5%: oggi arriviamo anche al 30%.
Le Sedi del Dr Simone Napoli
www.centrobufalini.it – Via Gino Capponi, 26 Firenze, FI 50121
Tel: 055 244950
Roma
349 2301592
Prato
349 2301592
Cagliari
340 8170367 – 349 2301592

You may also like...