Locali e Movida

Tenuta Il Corno a San Casciano….un mondo di bellezza

 

 

 

La Contessa Maria Giulia Frova, la padrona di casa della Tenuta Il Corno, ci introduce in una esperienza intensa, mai  fatta.

 

𝐀𝐩𝐫𝐨 𝐥𝐞 𝐦𝐢𝐞 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐞 e vi accompagno nel 𝐜𝐮𝐨𝐫𝐞 della produzione del mio vino migliore, vi racconto come nasce e come degustarlo.

Imperdibile alle 22,30 la 𝐁𝐥𝐢𝐧𝐝 𝐓𝐚𝐬𝐭𝐢𝐧𝐠 𝐜𝐨𝐧 𝐬𝐩𝐮𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 che, se non avete avuto il piacere di farla, sarà divertentissima!

𝐶𝑜𝑛𝑡𝑒𝑠𝑠𝑎 𝑀𝑎𝑟𝑖𝑎 𝐺𝑖𝑢𝑙𝑖𝑎 𝐹𝑟𝑜𝑣𝑎

𝐏𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐨𝐛𝐛𝐥𝐢𝐠𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 : agriturismo@tenutailcorno.com; 055 824851 3756154602 Tutti i giorni dalle 9 alle 18

Parliamo 𝐈𝐧𝐠𝐥𝐞𝐬𝐞 𝐞 𝐭𝐞𝐝𝐞𝐬𝐜𝐨!

 

Qui la natura si fonde con i ritmi della campagna e il silenzio regala momenti indimenticabili in un angolo di assoluta bellezza e quiete in tutte le sue declinazioni, ma anche per i suoi panorami aperti sullo spettacolare  Chianti composti da tappeti di erba dalle molteplici declinazioni di verde. Le temperature bollenti sono interrotte da folate di vento fresco che portano refrigerio nonostante l’anticiclone africano faccia sentire i suoi effetti. Le colline sono alternate da tratti boschivi in cui dimore storiche e castelli medioevali rivivono un periodo di grande splendore. Un patrimonio agricolo e rurale che conserva gran parte della sua bellezza originaria.

Un castello, qui ci sembra di vivere in una fiaba d’altri tempi, una combinazione perfetta di bellezza antica, moderno design, cibo e sapori, profumi, natura, gusto per un abbinamento che appaga tutti i sensi, grande cucina, panorami mozzafiato e una luminosità unica.

Immerso in una combinazione di colori della campagna Toscana in una residenza  che risale al XII secolo  dove alberga la cultura dell’ospitalità  che ridefinisce i sogni, dando  anima, fascinazione, eleganza e incredibile bellezza a questo straordinario luogo, questo elegante albergo  si trova a 13 km da Firenze,  immerso in un fascio di luce bianca che illumina il verde indistinto della Toscana, un borgo senza tempo, che lascia entusiasticamente interdetto il viaggiatore.

Sulla collina più alta di San Casciano, lungo la Strada del Chianti a pochi chilometri da Firenze, sorge questo Resort di lusso di grande impatto con affaccio mozzafiato sulla campagna, qui la natura è viva e  ci racconta di una campagna inedita, capace, a forza di impegno e di progettualità turistica, di tendere verso l’infinito diventando un’estensione del piacere nell’infinito della natura. Unico, intimo e raffinato, incastonato nella quiete musicale del paesaggio toscano lontano dal ritmo frenetico della città, capace di offrire istanti di sospensione in un angolo di vero paradiso naturale, disegnato dal respiro del vento, dal verde delle piante, dal profumo delle erbe.

Un piccolo borgo Toscano come luogo di confine per eccellenza, tra l’orizzonte liquido in cui il sole sorge o tramonta, e la terra intorno con le valli e  pianure di un verde spudorato, cangiante in tutte le tonalità delle stagioni, luogo del compromesso tra l’uomo e la natura, in un bilico eterno nel tentativo di combatterne la forza pur piegandosi al ciclo vitale che impone. E sono il luogo in cui converge una moltitudine di diversità, un incontro che rende il Resort affascinante, armonioso.

Anche la cucina del Resort offre una nuova dimensione del vivere country scoprendo i frutti della terra, l’orto e il giardino delle erbe attigue, che sono, infatti, il punto di partenza per il giovane chef che interpreta la meraviglia della natura e ne esalta ogni sfumatura con inventiva e sapienza. Infatti il Resort offre la tavola come il luogo privilegiato per assaporare l’identità di questa regione che, sin dai tempi più remoti, ha un rapporto strettissimo con la vita dei campi e con il cibo dove i prodotti di nicchia e le antiche varietà delle erbe dell’orto la fanno diventare un’esperienza tutta da scoprire, tanto quanto la bellezza del paesaggio.

La cantina, circondati dalla meraviglia del verde, un parco intorno che si apre come un collage intorno ad una piscina riscaldata anche nei mesi invernali, circondata da piante, in ogni angolo visioni diverse del verde,  un viaggio virtuale nella scoperta delle piante  punteggiate dagli equilibri naturali di mille roseti e dalle fragranza delle erbe.

NOTE SULLA TENUTA IL CORNO

Tenuta il Corno è una delle più belle Tenute della Val di Pesa, costruita nel XII secolo La prima testimonianza su queste edificio, posto a cavallo tra i popoli di San Pancrazio e santa Cristina a Salivolpe, risale ai primi del XV secolo quando risulta di proprietà di Dianora di Biagio del Milanese.ad opera di un’antica famiglia fiore ntina, di origine pistoiese, i Del Corno. Nel 1523, in pieno Rinascimento entrò a far parte del patrimonio della Famiglia Strozzi, divenne la residenza estiva del Granduca, acquistando grande notorietà. In questi tre secoli gli Strozzi ampliarono enormemente le proprietà dipendenti della villa acquistando vari terreni nel territorio del comune sancascianese con lo scopo di arrivare ad unificarli sotto un unico nucleo. All’inizio del XIX secolo la fattoria era composta da 20 poderi gestiti col sistema della mezzadria e altri tre dati in affitto, per una superficie complessiva di 400 ettari. La massima espansione la raggiunse nel 1844 in seguito all’acquisto della vicina fattoria del Palagio dai Capponi; inoltre facevano parte della proprietà anche diverse case e botteghe situata nel borgo di San Casciano.

 

Tenuta Il Corno

Via Malafrasca,

64 Localita’ San Pancrazio,

50026, San Casciano in Val di Pesa Italia

 

Writer: Cristina Vannuzzi

You may also like...