
Grazie a questo disco la band raggiunge il suo assetto definitivo: “La forte sintonia che si è creata porta al completamento e alla produzione del primo disco, che rappresenta un viaggio tra luoghi reali e immaginari, fisici e dell’animo, vicini e lontani che immerge l’ascoltatore nel vissuto della band e nelle sue storie” – dichiarano i componenti del gruppo.
I Ginepro sono una band italiana che affonda le radici nella musica d’autore e strizza l’occhio alle sonorità elettroniche e alternative, sia nazionali che d’oltreoceano.
Il progetto nasce nel 2018 con Andrea Russo e Mario Sosio, che avevano già condiviso il palco assieme in precedenti esperienze musicali. In omaggio a uno degli ingredienti del gin tonic, scelgono il nome “Ginepro” e cominciano a muovere i loro primi passi.
Dopo aver composto i primi brani, il progetto non riesce però a trovare la svolta necessaria e i due si ritrovano fermi ai blocchi di partenza.
Così nel 2021 Mario e Andrea chiedono un supporto artistico ad Antonello Amoroso, già bassista de “Le Fasi”.Antonello, da iniziale turnista, diventa presto membro effettivo del progetto e i brani si rivestono di uno stile del tutto nuovo, dalla struttura all’arrangiamento, passando per i testi.