Ridere…..un’ emozione sociale

 

Preziosi consigli di Patrizia Pellegrini naturopata®

 

 

 

Una risata attiva una serie di effetti benefici a catena, infatti è un antistress naturale, che sottopone il nostro organismo ad uno stato di “stress positivo”, svolgendo pertanto un’importante funzione preventiva.

Molti medici, psicologi e scienziati hanno studiato gli effetti, tutti positivi, una risata fa ridere il nostro corpo, la nostra anima, ogni parte di noi, in tempi di pandemia era una penalizzazione di noi, la mascherina ci toglieva ogni gioia di   vivere.

La risata rafforza i legami affettivi e sociali, dunque la risata è un’emozione sociale, lo afferma  il New York Times: ridiamo trenta volte di più quando siamo in compagnia rispetto a quando siamo da soli.

Quando ridiamo i nostri vasi sanguigni si dilatano, favorendo la circolazione del sangue e, di conseguenza, limitando il rischio di problemi cardiovascolari. Ridere abbassa la pressione e il livello degli ormoni dello stress, mentre aumenta quello degli anticorpi e di ormoni positivi come le endorfine.

La risata favorisce la longevità, è un potente antistress e antidepressivo: la ragione di questo effetto risiede nell’aumento della produzione di adrenalina, dopamina e serotonina conseguente ad uno scoppio di risa. Si tratta degli ormoni che hanno il compito di liberare le morfine naturali, le endorfine, dando avvio ad un circolo virtuoso per cui stiamo meglio, sorridiamo di più, produciamo più ormoni e manteniamo un equilibrio felice.

Ridere rafforza il sistema immunitario poiché la risata è associata ad un generale rilassamento del corpo che consente proprio ai nostri anticorpi di reagire in maniera più veloce nel caso di minacce.

Ampia anche la dimensione dei benefici della risata a livello neurologico e psicologico. Molti studi, infatti, sottolineano come l’esercizio del sorriso e del buon umore rappresentano una vera e propria palestra per il cervello. Un sorriso sincero, poi, aiuta anche nel campo delle relazioni interpersonali: infatti, chi sorride tende ad instaurare rapporti con più naturalezza, stimolando da subito l’empatia e facilitando le connessioni tra individui.

Fa bene al sistema cardiovascolare

I benefici della risata e del sorriso sono, dunque, scientificamente dimostrati ad ampio raggio, proprio per questo l’ambito di ricerca è in espansione e gli ultimi risultati in merito aggiungono un nuovo beneficio a cui abbiamo già accennato: ridere, infatti, fa bene al cuore e al sistema cardiovascolare.

Ridere fa bene al cuore. Questi dimostrano che, durante le scene di maggior ilarità nei film, è stata registrata una dilatazione delle arterie fino al 50%. L’effetto è che aumenta il flusso sanguigno come durante gli esercizi di esercizio aerobico.

Alcuni medici affermano che la risata funziona come un esercizio quotidiano: 15 minuti trascorsi a ridere sarebbero un vero toccasana per il nostro apparato circolatorio e potrebbero avere anche un’importante funzione preventiva dei rischi cardiovascolari.

Ridere pone, in sintesi, il sistema cardiovascolare in una situazione di stress positivo. In altre parole, è come se allenasse i vasi sanguigni continuamente a dilatarsi facilitando il flusso sanguigno nell’organismo e riducendo i rischi connessi alla vasocostrizione che tende a ridurre la funzionalità delle arterie.

Ridere fa bene al cuore, mettiamo in pratica i consigli e cerchiamo di essere più felici, sereni e sani.

press: Cristina Vannuzzi

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Patrizia Pellegrini Naturopata Bioterapeuta Nutrizionale

Metodo Molecolare

Alimentazione Consapevole

Giornalista Pubblicista OdG della Calabria

Ambasciatrice della Dieta Mediterranea

Per appuntamento 333 999 55 32

You may also like...