Beauty & Trend Tutti

quando la medicina è di qualità

MEDICINA DI QUALITA’ E SPECIALISTI DELLA MATERIA

IL BINOMIO PERFETTO

 

Danneggiato il 30 per cento delle pazienti.

Da diverso tempo le maggiori testate nazionali pubblicano eventi e danni arrecati a pazienti che si sono sottoposti ad interventi, da parte di professionisti che si qualificano come specialisti nel settore, senza averne le competenze.

A lanciare l’allarme sui casi in aumento di finti specialisti che provocano seri danni alle pazienti sono tantissimi medici tra i quali il Dr Simone Napoli, associato AICPE, chirurgo plastico estetico specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica che ha lanciato dai social una petizione diretta al Ministro dell’Istruzione coinvolgendo i professionisti specializzandi e neospecialisti italiani in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica in quella – che definisce – “giungla” di finti chirurghi estetici NON Specialisti in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, proprio per fare chiarezza e per proteggere i pazienti dai danni che questi non professionisti possono arrecare.


Come ci spiega il Dr. Simone Napoli

L’esempio più semplice ed eclatante lo abbiamo sotto gli occhi, le labbra, sono frequenti le donne che si sono sottoposte ad aumento delle labbra con filler, con un risultato deformante legato all’uso di un prodotto vietato come il silicone liquido, proposto anche oggi da medici senza scrupoli e attenti solo all’aspetto commerciale, dimenticando che noi non vendiamo prodotti ma eseguiamo prestazioni mediche a tutti gli effetti. Il segreto per labbra perfette dopo “una certa età” non è l’effetto palloncino o canotto, ma sono punturine con gel iniettabili che ricreano l’architettura delle labbra giovani e le rendono più elastiche. Niente effetti eclatanti , ma un ritocco “gentile e armonioso” che agisce sulla forma delle labbra.

 

La crescita di prestazioni eseguite in maniera improvvisata e da medici non specialisti e nemmeno iscritti come soci alle Associazioni di categoria ha portato ad un aumento considerevole di richieste di interventi secondari per riparare i danni provocati da mani inesperte coinvolgendoci per circa il 30% delle nostre attività e questo non sempre è di facile soluzione.

Sempre più frequenti, secondo il Dr. Napoli, sono i danni da trattamenti ritenuti semplici come i filler,  il botulino, le tecnologie laser o da chirurgia estetica.

Nello specifico, un chirurgo plastico è un medico specialista che dopo la laurea magistrale in medicina e chirurgia, una volta acquisita l’abilitazione all’esercizio della professione medica, sostiene una prova di un concorso nazionale molto selettiva per accedere ad una scuola di specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Negli ultimi anni si registra una grande richiesta per questa Scuola che ha permesso di selezionare i migliori medici laureati in quanto i pochi posti assegnati vengono attribuiti ai candidati con migliore punteggio di ammissione.

Nonostante i numerosi inviti ai pazienti ad affidarsi soltanto a specialisti in chirurgia plastica, persiste molta confusione in questo ambito e spesso la figura del chirurgo estetico viene confusa erroneamente con quella dello specialista in chirurgia plastica. Infatti qualunque medico generico può decidere dall’oggi al domani di fregiarsi del titolo di chirurgo estetico e dilettarsi, a scapito dei pazienti, in interventi di chirurgia estetica o trattamenti di medicina estetica spesso dopo aver frequentato master di breve durata e di dubbia validità.

 

Va messa in evidenza la differenza sostanziale di esperienza e studio acquisiti da queste due figure professionali, infatti la mole di conoscenza pratica e teorica acquisita dallo specialista in chirurgia plastica non può che essere superiore in termini di ore di apprendimento, di competenze e capacità di gestione di casi clinici semplici o complessi, di indicazioni e di tecniche di chirurgia estetica e ricostruttiva approfondite fino ad eseguirle in prima persona gestendo poi il decorso post-operatorio.

 

E, facendo un confronto fra programmi e durata dei principali Master di Chirurgia Estetica, appare evidente che non possono in alcun modo essere equiparati o sostituire il percorso formativo di specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

 

Crediti

Crediti ph: Mariano Marcetti

Press: Cristina Vannuzzi

Le Sedi del Dr Simone Napoli

Firenze

www.centrobufalini.it – Via Gino Capponi, 26 Firenze, FI 50121

Tel: 055 244950

Roma

349 2301592

Prato

349 2301592

Cagliari

340 8170367 – 349 2301592

You may also like...