Beauty & Trend Moda

Nella moda è basket mania: ecco come dare al tuo stile il giusto tocco sportivo

Il basket sulle passerelle di moda
Non è la prima volta che le tendenze dello sport style irrompono sulle passerelle della moda, che le trasformano anche in capi chic da usare per le occasioni importanti e particolarmente glamour. Lo sport però rimane sempre qualcosa legato al tempo libero, al senso di libertà e alla comodità di vestirsi in modo sbarazzino e comunque contemporaneo.
E’ il mondo del NBA che detta le regole del fashion e anche quali sono i capi preferiti non solo da chi li indossa ogni giorno e rappresenta il suo personale modo di essere ma anche dai VIP d’oltre oceano.

I capi del NBA da indossare
Per avere un indiscutibile sport style ci sono dei capi che nel vostro guardaroba non possono mancare, come la canotta NBA che rimanda in un attimo al mondo del basket e che può avere i colori originali ma anche diversi e con altre fantasie. E’ il caso della canotta Adidas con una lavorazione a maglie e le frange sull’azzurro. La famosa canottiera, indossata anche da personaggi famosi come Rihanna o Miley Cyrus, è quella di Jeremy Scott che è andato ad attingere dalle collezioni degli anni ’60-’70, che tanto piacciono a chi si ispira al famoso periodo dei “figli dei fiori”. Lo stesso Scott ha voluto chiamare la nuova collezione attitudine sportwear e “flower power”.
Non può mancare il cappellino con retina retrostante e visiera, che fa tanto pallacanestro americana.
Per le giornate più fredde c’è invece la felpa con cappuccio Cycle effetto vissuto, che le frange invece le ha dietro al dorso e che continuano sulle maniche. Da abbinare ai pantaloni della tuta in caldo pile sempre di Scott, che includono anche i pantaloncini per i momenti di vero agonismo. Tutta la moda basket si trova non solo nei negozi a marchio Nike o Adidas ma anche negli store online, come ad esempio Merchandisingplaza.com, dove si possono acquistare infiniti gadget da basket e canottiere dell’NBA.
Per le scarpe cercate e trovate le Sneakers della Lotto effetto vintage che hanno impresso l’anno della fondazione del brand (1973). Completate il vostro look sportivo con le cuffie Smiley che fanno tendenza e anche compagnia con la musica rigorosamente rap.

Gli stilisti e la pallacanestro
Gli stilisti che si sono fatti contagiare da questa tendenza sono diversi e hanno preso come sempre spunto dalla strada, come quella del quartiere Pigalle di Parigi dove la pallacanestro è sinonimo di aggregazione e condivisione di una passione. E’ stato infatti un ex giocatore come Stephane Ashpool a fondare la “pallacanestro da strada” che è anche un movimento dinamico e coinvolgente.
La stessa passione ha convinto la Nike a ispirarsi nella nuova collezione di scarpe della collection Nike x PPP dove sono riusciti a sintetizzare in modo perfetto la possibilità di passare dal gioco del campo direttamente alla vita quotidiana, con le Air Force 1 in due versioni.
Le passerelle dunque si sono adeguate e hanno messo in bella mostra quello che hanno con stilisti come Alexander Wang, Givenchy, Hunter Original, Yojhi Yamamoto, Stella Jean.

Susanna Matteini
 

 

You may also like...