Moda

Moda: Monte Carlo Fashion Week

Monte Carlo Fashion Week

Governo di MonacoMonte Carlo Fashion Week nelle sale del Museo Oceanografico dal 2 al 4 giugno 2016.

La Monte-Carlo Fashion Week (MCFW), organizzata dal 2013 dalla Chambre Monégasque de Mode in partenariato con il Governo Monegasco, la Mairie di Monaco e l’Ufficio del Turismo del Principato di Monaco, è la piattaforma fashion del Principato e si compone di tre giorni di sfilate, presentazioni, conferenze ed eventi lifestyle per la fashion community internazionale. L’evento giunto alla quarta edizione, sotto la direzione artistica di Rosanna Trinchese, è in collaborazione con il Governo di Monaco, la Monaco City Hall e l’ufficio del Turismo del Principato. Una rassegna dedicata interamente alla moda, che presenteranno le loro ultime collezioni, non mancheranno brand internazionali, quali Chapurin e Grinko. Durante la manifestazione, saranno premiati con il MCFW Award premio creato dalla Chambre Monegasque de La Mode gli stilisti Philipp Plein e Stella Jean e il fotografo italiano Giovanni GastelAperta la stagione con il Ballo della Rosa, 
la Chambre Monégasque de la Mode ha svelato il primo nome dei premiati con i Monte-Carlo Fashion Week Awards 2016: sarà Philipp Plein a ricevere il premio alla prima edizione MCFW International Award.



La Chambre Monegasque de la Mode vuole onorare uno dei più brillanti talenti del mondo della moda e questo premio è il riconoscimento alla visione creativa del designer tedesco che ha saputo imporsi come un nuovo protagonista dell’universo del lusso. Philipp Plein è lo stilista internazionale che ha saputo creare l’immagine più riconoscibile del proprio brand in questo momento e proprio la forza dell’immagine del marchio, oltre alla qualità del prodotto che ha permesso di sviluppare una crescita, passando le vendite da 8 milioni di euro nel 2008 a quasi 200 milioni di euro nel 2016. Il brand è presente in più di 60 nazioni, è distribuito attraverso 600 clienti multimarca (800 punti vendita) e possiede 73 negozi monomarca; il primo flagshipstore è stato aperto proprio a Monte-Carlo. Philipp Plein sarà insignito del premio, disegnato dall’artista brasiliano Marcos Marin, il 3 giugno nelle sale centenarie del Museo Oceanografico di Monte-Carlo, durante la Fashion Week monegasca. Lo stilista si è presentato accompagnato dall’Etoile monegasca Lorena Baricalla con creazioni del brand italiano Duccio Venturi Bottier.

Ad ogni edizione partecipano circa trenta designers di talento ed emergenti che sfilano le pre-collezioni, le collezioni resort e swimwear in presenza di un pubblico di buyers e giornalisti internazionali.
 Un Salone, nato da 4 anni, che si sta affermando nel calendario degli addetti ai lavori, manifestazione, che già nelle scorse edizioni aveva visto la partecipazione di interessanti nomi del panorama monegasco e di brand internazionali come Chapurin, Banana Moon, Elizabeth Wessel, Pin-Up Stars, Mauro Gasperi, Naira Khachatryan, Grinko e molti altri per una kermesse di moda che vede protagonisti designer, accessori, gioielli e stilisti, rappresentando la creatività dell’artigianato italiano in occasione della Fashion Week a Monte Carlo, dove l’affascinante ed eclettico mondo della moda, dell’arte, dello spettacolo e della cultura, fanno da volano alle maestranze italiane, al fine di valorizzare e far conoscere l’artigianato sia italiano che internazionale in tre giornate, in cui modelle sfilano con abiti sartoriali realizzati come delle vere e proprie opere d’arte, seta, merletti e pizzi per abiti dai tessuti esclusivi dove ogni stilista presenta la sua collezione, scandita da un tema e da materiali unici.

Cristina Vannuzzi Landini

You may also like...