Musica

MC Groove vs Coppola & Danny Barba Nera feat Fabio D’Andrea – Intervista

Dal 9 dicembre è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Christmas In My Heart” il nuovo singolo di MC Groove vs Coppola & Danny Barba Nera feat Fabio D’Andrea.

“Christmas In My Heart” è un brano natalizio nato dall’idea armonica di MC Groove con l’utilizzo di sintetizzatori senza l’uso di campionamenti, completato da Fabio d’Andrea con le sue capacità musicali, sonando chitarre e basso; da Carmela Coppola che ha scritto e interpretato il testo e da Danny Barba Nera che ha partecipato alla realizzazione dell’idea principale della canzone.

Come vi siete avvicinati al mondo della musica?

MC GROOVE

Sin da piccolo ero molto attratto dalla musica. Ascoltavo spesso i Pink Floyd, il mio gruppo preferito, anche a tutt’oggi. Iniziai a suonare di nascosto la batteria di un amico di mio fratello maggiore e da allora è stato amore a prima vista.

Quali sono i cantanti che hanno maggiormente influenzato il vostro percorso artistico?

MC GROOVE

I cantanti solisti che ho apprezzato sin da piccolo sono George Michael, Michael Jackson, Elton John, B.B. King. Le band che ascoltavo spesso sono, oltre ai già citati Pink Floyd, i Duran Duran, Depeche Mode, Marillion, Genesis, Deep Purple, Led Zeppelin. Nella scena attuale apprezzo molto Calvin Harris, grande produttore, polistrumentista e cantante.

Quanto è difficile emergere oggi nella musica?

MC GROOVE

Credo sia molto difficile anche se l’espansione tecnologica e di internet permette a tutti di essere presenti. Tuttavia, oggi giorno il solo talento non è sufficiente e ormai è noto che si punta solo sull’immagine, sulla sessualità spinta e volgare e sulla ricchezza e sull’ostentazione di quest’ultima. Se non si è d’accordo su questi aspetti il successo è improbabile che si presenti nella vita di un artista di oggi.

È uscito il vostro nuovo singolo. Quali sono i temi trattati e cosa vi ha spinto a scegliere questo titolo?

MC GROOVE

Questo brano è nato a dicembre 2021 come brano Natalizio in un periodo davvero buio dell’umanità e in particolare della nostra Italia con la pandemia in pieno vigore e con delle restrizioni imposte al popolo dai poteri forti in cui si dichiarò addirittura di non poter abbracciare e baciare i propri cari e di non poter cantare insieme. Una gestione della pandemia che rasentava il ridicolo se non il grottesco. Questo brano racconta proprio del vero spirito natalizio come rinnovamento della spiritualità individuale e collettiva lontana dal mero materialismo e dalla corsa allo shopping prenatalizio. In questo nuovo Natale 2023 abbiamo deciso di riproporre un restyling dello stesso brano in cui il nostro amico Fabio D’Andrea ha suonato il basso e la chitarra con la sua solita genialità versatile. Ho inoltre cambiato l’intonazione generale cambiando dal La a 440 Hz (standard internazionale) ad un La a 432 Hz. Questo cambiamento ha reso il brano più morbido ed ha un significato esoterico-spirituale. Consiglio ai lettori di approfondire questa tematica. Nel passato Bach, Verdi, Mozart ed altri geni del passato utilizzavano, non a caso, il La a 432 Hz…

Cosa rappresenta per voi il Natale?

MC GROOVE

Per me il Natale è il compleanno del nostro Signore Gesù Cristo figlio di Dio e figlio dell’uomo, nostro Salvatore. Oggi c’è una tendenza generale a dire “buone feste” tralasciando il vero significato del Natale e a gettarsi a capofitto nel materialismo con sbornie, indigestioni e consumismo.

Quali saranno i vostri prossimi passi discografici?

MC GROOVE

Tengo in cantiere molti brani pronti e alcuni da completare. Moltissime idee mi frullano nella mente. Questo periodo di rinnovamento individuale per me è molto fruttifero e ricco di spunti musicali.

Sto completando diversi brani per una compilation del mio editore Daniele Cicco che è anche coautore di questo brano col nome d’arte di Danny Barba Nera, il quale sta preparando una bellissima compilation per la prossima primavera che farà seguito alla prima uscita del Quiete Party Time summer 2022 CD Compilation con 10 brani scritti e prodotti da me in collaborazione con diversi artisti, tra cui mia moglie Carmela Coppola, e i miei amici Daniele Cicco e Fabio D’Andrea. Inoltre, alcuni altri nuovi brani sono pronti per le prossime compilation del noto marchio Hit Mania col quale collaboriamo ormai da oltre 6 anni.

 

You may also like...