Teatro Tutti

Simone Ripa in Lui, Lei o Me stesso?

Il 19 e il 20 settembre è andato in scena al Teatro Marconi a Roma, Lui, Lei o Me stesso? opera in due atti ideata da Simone Ripa, per la regia di Monica Guazzini, con i testi di Simone Ripa e Monica Guazzini.

Il ballo, la musica come aggregazione che vince le diversità, sono i veri protagonisti della commedia che Simone Ripa ha portato in scena.

Di seguito la trama:

“Simone (Simone Ripa) è un ballerino che a causa di debiti è costretto a chiudere la propria scuola di danza e che riesce a fronteggiare le proprie spese personali grazie all’aiuto economico della sua fidanzata Carla (Chiara Pedone). Pino (Andrea Giovannini) suo fidato assistente da oltre 10 anni e sorta di grillo parlante, invita Simone ad uscire allo scoperto dichiarando a tutti la propria omosessualità. Tutto ciò non è semplice a causa dei forti pregiudizi e discriminazioni nei confronti dei gay e per la reazione che questa rivelazione potrebbe suscitare nella sua famiglia e fidanzata. Pino, insieme ai suoi amici di sempre Rosanna (Roberta Salvagnini) e il timido e impacciato Marco (Cesare Deserto), escogiteranno un piano per trovargli un lavoro e ripianare i debiti: Simone si trasformerà nella cameriera Simonetta, ma nulla andrà per il verso giusto… La commedia nasce dal desiderio del protagonista principale di dire a tutti, ed in particolare alle persone che sono costrette a vivere nell’ombra, che la vera svolta è essere sempre se stessi, in ogni occasione, questo uno dei segreti della felicità. La trama prende spunto da una storia vera, arricchita da un pizzico di fantasia e tante divertentissime battute e colpi di scena che fanno di questo spettacolo un ensemble fresco e simpatico anche grazie ai tanti interventi di ballo e canto legati da un fil rouge dei vari attori che ne narrano la storia.”

Voluta fortemente con attori non professionisti, “perché fossero più reali” e senza nomi di spicco, che distraessero lo spettatore dal vero messaggio dell’opera, Lui, Lei o Me stesso? ci mostra uno spaccato di vita quotidiana, dove, tra le difficoltà che si incontrano ogni giorno, si aggiunge quella più grande: l’incapacità di accettare noi stessi per quello che siamo.

E qui il protagonista Simone, che non vuole accettare di essere gay, vive una vita non sua, che non lo appaga, una vita dove mente prima di tutto a se stesso, una vita di facciata. Ma la danza, che libera il corpo e la mente lo porterà a fare la scelta più giusta: rivelarsi al mondo, finalmente libero. Senza parlare di diversità, perché la diversità non esiste.

Lui, Lei o Me stesso? è un’opera fresca, spontanea, divertente senza essere banale, che senza ridicolizzare racconta la vita di persone reali, concrete, che potremmo essere noi, o i nostri amici, le persone vicine.

Molti personaggi si alternano sul palco, ballerini, cantanti, drag queen, che omaggiano ognuno con il proprio talento, il mondo dell’arte, della musica.

Lui, Lei o Me stesso? accompagna lo spettatore in un viaggio che potrebbe essere la vita di ognuno di noi e che lascia allo spettatore il sorriso e un messaggio importante: mai vergognarsi di quello che si è.

E, al giorno d’oggi, scusate se è poco.

Chiara Consorti – Produzioni Why Not

Si ringraziano i seguenti sponsor:

Pietro Mastrogiacomo Main sponsor di Simone Ripa per Hair Glam Soloon – Uomo, donna, bambino

Ristorante mamma italia
petite étoile danza
roma pride
giovanni paletta gioielleria
suntime center centro estetico
michele spanò hair style delle dive
rea academy makeup
il chicco di grano gastronomia

Cicchetti appalti srl

DFh production

You may also like...