Moda Tutti

Lo stile chic e sauvage dell’haute couture di attilio.carota design

Il silenzioso calore dei deserti d’Africa, il misterioso fascino delle moschee e dei templi orientali, la ricchezza dei colori e dei tessuti dei souk di Marrakech: la collezione Autunno/Inverno 2017/2018 del brand attilio.carota design è il racconto di una bellezza sensuale e sfuggente scovata nei furtivi sguardi di una moderna Sherazade.

Un viaggio attraverso le terre della via della seta richiamati dal lontano eco di una litania: gli abiti proposti dal designer sono un crocevia di ricordi ed esperienze che dipingono il ritratto di una donna fiera della sua femminilità, una donna in grado di osare nella costruzione del suo stile senza mai perdere l’eleganza innata che la contraddistingue.

I long dress scendono morbidi sui fianchi come gli abiti delle nomadi gitane: gli impalpabili chiffon e le organze nelle nuances verde petrolio, carta da zucchero e platino, le sete dipinte con le sfumature della tecnica pittorica del trompe l’oeil, le gonne in tulle e piquè dalle trasparenze estreme, gli audaci corpetti in pelle e i preziosi ricami in pizzo, perle e cristalli sono abbinati a blazer oversize destrutturati e a boleri cesellati: una collezione che parla di forti contrasti che trovano armonia nella loro studiata ostentazione è quella proposta dal brand per la prossima stagione Autunno/Inverno 2017/2018.

 

La continua attività di ricerca sull’originalità dei tessuti e l’estrema precisione nei dettagli sono i tratti distintivi degli abiti firmati da Attilio Carota, nome sempre più di spicco tra i contemporanei designer italiani d’haute couture. Stole in pelliccia, collari di macramè e cinture in velluto arricchiscono gli abiti di un’esotica allure che racconta di amori fugaci e di passioni proibite, viaggi e sogni custoditi gelosamente ma mostrati con la fierezza della propria femminilità.
La sartorialità della couture italiana si intesse dei segreti dei più antichi popoli del Mediterraneo per far rivivere il sogno di principesse, concubine e gitane che hanno ispirato nei secoli i miti e le leggende di artisti e viandanti.

 

Davide di Padova

Davide di Padova is an Italian Photographer specializing in Fashion Photography (ADV and Editorials). He's a fashion and art communication consultant and he works as web editor for magazine and blog.

You may also like...