News Ricette

Lo schef a domicilio va di moda a Firenze

A FIRENZE LA CUCINA DI ALESSANDRO LEO

CHEF A DOMICILIO

 

Lo “chef a domicilio” ultima tendenza della ristorazione

 

Conosciuta in tutto il mondo la cucina toscana quella è una cucina apparentemente semplice, colorata e ricca di ortaggi, frutta, pane fresco, pesce, frutti di mare, olio di oliva, aglio ed erbe aromatiche…..

 

Un tripudio di aromi, profumi e sapori del territorio, che spazia dagli uliveti toscani, alle  campagne piene di radicchi di campo, ai pescherecci della costa tirrenica, ai vigneti del Chianti, i Brunelli, Montalcino…..ingredienti freschissimi che seguono il ritmo delle stagioni e dei cicli naturali della terra. Insomma, una cucina sana, ricca di fascino ma soprattutto genuina che sa incantare anche i più esigenti.

La vera cucina fiorentina è la cifra dello chef Alessandro Leo, che ama sperimentare ma ha anche il fascino della tradizione,

Cosa succede quando la maestria di un grande chef  viene assaporata a casa? È questa l’ultima tendenza della ristorazione: lo chef a domicilio. Un trend partito negli Stati Uniti circa 20 anni fa, che da qualche anno ha cominciato ad affermarsi anche in Italia. Si sente un’esplosione di sapori mai provati, come nei posti davvero “in”, ma si sprigionano anche emozioni irripetibili.

È questa l’invidiabile esperienza che è diventata “di moda” nelle  fortunate famiglie di Milano, Firenze, Roma, Napoli: la tavola apparecchiata come nei migliori ristoranti stellati, la compagnia delle persone più care, camerieri in livrea a servire e piatti eccezionali, ideati da uno dei palati più raffinati e brillanti in circolazione: decisamente un’esperienza che non capita tutti i giorni.

Alessandro Leo in cucina è decisamente un  “primo attore”, la sua cucina parla della sua terra dove l’intensità e la varietà della tradizione incontra la sua creatività con straordinarie materie prime del territorio, di terra e di mare, lo stile semplice della trattoria mixato all’alta cousine gourmet della contemporaneità, con piatti che richiamano alla mente sapori familiari,

Lo chef a domicilio (o personal chef) è però qualcosa di più. Si tratta di un’evoluzione del food delivery d’autore. Una sorta di home restaurant delivery, dove non è solo il cibo a essere portato a casa del cliente ma tutto il ristorante.

bsh

La cucina dello chef  è improntata su piatti tradizionali che esaltano  con eleganza e semplicità la cultura mediterranea. Non si  rileva alcuna nota stonata nelle sue preparazioni, lo chef  mantiene una linea costante tracciata con piatti di sicuro successo, senza mai strafare, riuscendo ad emozionare le papille ad ogni portata.

Cresciuto in una visuale gastronomica mirata al turismo, Alessandro Leo è uno chef estroverso e creativo nello scegliere le materie prime secondo stagione e nel lavorarle con amore, contraccambiando madre natura, che, allo stesso modo, ci dona una infinità di prodotti stupendi, il tutto rivolto all’attenzione delle papille gustative, che, una volta assaggiato una pietanza imprimono il ricordo, come una carta assorbente, di emozioni e sensazioni, impresse nella memoria, come un’ indimenticabile ricordo.

Writer: Cristina Vannuzzi

Alessandro Leo Chef a domicilio

347/88014811

www.chefalamaisonalessandroleo.com

You may also like...