L’IMPORTANZA DEGLI OMEGA 3

unnamedTutti gli elementi nutrizionali hanno una funzione per la nostra sussistenza e la nostra salute; possiamo fare a meno di alcuni cibi particolari ma non degli elementi che li compongono. Cosi se eliminiamo la carne – per qualche motivo – dalla nostra alimentazione abbiamo comunque bisogno delle proteine e degli aminoacidi essenziali che essa contiene e sarà bene informarsi da quali altre fonti si possono assumere. Questo discorso vale anche per i lipidi (comunemente detti “grassi”) che sono indispensabili per la nostra nutrizione. Non tutti i lipidi sono uguali per questo le indicazioni generali indicano di tenere sotto controllo: alcuni sono quasi nocivi per la salute, altri sono indispensabili ed è la loro carenza a farci stare male.

I lipidi sono costituiti da lunghe catene di idrocarburi, sono untuosi al tatto e insolubili in acqua. Vengono classificati in tre gruppi principali:

LIPIDI SEMPLICI: Trigliceridi (glicerolo più acidi grassi)
LIPIDI COMPOSTI: Fosfolipidi e lipoproteine
LIPIDI DERIVATI: Colesterolo

La loro funzione principale è di fornire energia, di permettere sintesi e trasporto delle vitamine liposolubili,di favorire la crescita e il trofismo cutaneo.

Gli acidi grassi essenziali sono indispensabili per le funzioni dell’organismo, in particolare i fosfolipidi presenti nel cervello e gli omega 3 e 6:

Incrementano il colesterolo “buono” HDL e abbassano il colesterolo “cattivo” LDL e il livello dei trigliceridi
Contrastano la formazione di trombi;
Aiutano nel trattamento della schizofrenia, dei disturbi bipolari e nella cura della sindrome di Alzheimer
Sono utili nel favorire l’equilibrio nell’attività del sistema immunitario
Attenuano le reazioni infiammatorie quali, asma ed artrite reumatoide
Favoriscono la vitalità delle cellule del sistema nervoso centrale, con funzioni antidepressive
Aumentano le difese immunitarie e rafforzano le difese della pelle
Coadiuvanti nella cura della psoriasi e di altre patologie cutanee
Anticancerogeni
Agiscono sul microcircolo (utile per cellulite ed edemi)
Coadiuvano la Produzione di ormoni

Gli acidi grassi saturi invece sono dannosi, aumentano il livello di colesterolo e di lipoproteine LDL nel sangue, favorendo il processo aterosclerotico (occlusione delle arterie), come i trigliceridi che si depositano nelle arterie. Anche il pannicolo adiposo è formato da acidi grassi di deposito (costituiscono circa il 95% dei grassi del corpo), ed è stato riscontrato nelle persone, soprattutto di sesso maschile, con un accumulo adiposo nel giro vita un maggior tasso di rischio per infarto.

FITNESS FACTORY TI PRESENTA LA PROMOZIONE VALIDA FINO AL 31 MAGGIO 2016
2 CONFEZIONI OMEGA 3 DELLA LIFECODE AL PREZZO DI UNA
PER INFO CELL. 391 4566239
www.fitness-factory.it

Antonella Lizza

You may also like...