Ricette Tutti

L’arte del gusto salutare Patrizia Pellegrini a L’A Cena Dali’

L’ARTE DEL GUSTO SALUTARE

L’A CENA DALI’

Reggio Calabria

Ristorante L’Accademia

Considerazioni di Patrizia Pellegrini esperta naturopata a L’A Cena Dalì, ospite di una cena/evento di gustosa follia alla quale lo chef Filippo Cogliandro attinge ai prodotti del territorio interpretando con perizia il patrimonio di idee culinarie trasmesso dalle opere di Salvador Dalì.

Patrizia Pellegrini Naturopata,  Bioterapeuta Nutrizionale® ritrova nel menù proposto virtù terapeutiche primordiali che stimolano e sostengono il benessere del corpo attraverso la  splendida cromoterapia che emerge dai colori del gran maestro Salvador DALÌ.

Nel cibo, per Salvador Dalì, sono racchiusi tutti misteri dalla nascita alla morte e il profondo travaglio della creazione artistica. Tutto è sacro e conturbante ed è in questo modo che nasce la teoria dell’uovo intrauterino, il ricordo che Dalì diceva d’avere della propria vita nel ventre della madre che coincideva, nella sua mente, con l’impressionante visione di due uova fritte, che si muovevano divine, fosforescenti e oscillavano insieme a lui nel liquido amniotico.

Gli alimenti del territorio, ben associati, a cura dello Chef Filippo Cogliandro, nel rispetto di modalità di cottura con un fine terapeutico, originano un’esposizione culinaria dai colori caldi, intensa e ispirata ai quadri dell’estroso artista.

Un caleidoscopico di colori e forme che si confronta con i colori delle opere esposte, che fanno parte della collezione di Maurizio Gagliano, un gioco di colori, giallo, rosso mattone e verde con prodotti dall’uovo all’indivia, dalle castagne alle patate, dalle cipolle al maialino nero, alimenti che sostengono il ruolo renale con particolare attenzione alle intolleranze e alla celiachia alimentare provocata dal glutine nei nostri giorni.

Si vuole far emergere un connubio inscindibile tra il cibo e il benessere partendo dall’uovo anche partendo dall’immagine tipica di cui si serviva il gran maestro,  associando questo alimento al periodo prenatale che simboleggiava la speranza e l’amore. L’uovo presente nel menù, che in MTC è simbolo della vita, che prende forma dall’energia totipotente dal concepimento all’età adulta.

Un menù contraddistinto da simboli forti per forma, salute e attenzione al proprio benessere fisico, alla riscoperta dei cinque sensi, conferendo piacere al corpo e alla mente.

DAL RICETTARIO SURREALE DI SALVADOR DALI’….“Les dîners de Gala è dedicato esclusivamente ai piaceri del gusto… Se siete uno di quelli che calcolano le calorie e trasformano le gioie del cibo in una forma di penitenza, chiudete subito questo libro; è troppo vivace, troppo aggressivo e troppo impertinente per voi”

Evento patrocinato da: Comune di Reggio Calabria città Metropolitana, Ambasciata di Spagna in Roma sez. Cultura, Consolato Generale di Spagna in Napoli e Consolato Generale di Spagna in Roma.

Patrizia Pellegrini Naturopata Bioterapeuta Nutrizionale®

website: www.patriziapellegrini.com

Foto di: Franco Raineri https://www.francoraineri.it

Direzione artistica :Elmar Elisabetta Marcianò

Pressoffice: Firenze Cristina Vannuzzi – Reggio Calabria Igor La Camera

You may also like...