Interviste

La rivoluzione tecnologia a vantaggio di chi ama viaggiare!

Internet ha cambiato il mondo del turismo, rivoluzionando in un certo senso il settore alberghiero. I proprietari di strutture come hotel o Bed and breakfast si sono dovuti scontrare con la rivoluzione tecnologica, adattandosi ai tempi e sfruttando al meglio la “rete”. Grazie alla creazione di un sito internet la struttura ospitante può ottenere una maggiore visibilità, in particolare grazie al confronto con altre realtà, e in pochi istanti, da ogni parte del globo è possibile prenotare un hotel con un semplice click, completando successivamente il pagamento. Si possono, inoltre, leggere i commenti di altri visitatori della struttura e interagire con i proprietari tramite email. Praticamente, oggi è possibile organizzare la propria vacanza e il proprio soggiorno comodamente da casa tramite PC o tablet. Internet ha notevolmente accorciato i tempi e le distanze.

Abbiamo analizzato molte realtà di grandi città e nella capitale romana ormai tutte le grandi strutture si sono adeguate alle esigenze del viaggiatore webnauta. Tra le molte realtà che non si sono fatte spaventare dalla rivoluzione digitale spiccano strutture come L’ Aventino Hotel, che ha da subito deciso di sostenere il “cambiamento” per entrare nell’era del digitale. Tra le varie attività promosse dall’albergo, quest’anno spicca la partnership con un evento internazionale come il Roma Web Fest la cui sesta edizione si svolgerà dal 28 al 30 novembre presso la Casa del cinema.

Il Roma Web Fest è il primo evento italiano dedicato alle web serie e ai prodotti indipendenti nati sul web. Cosa vi ha spinto a supportare la sesta edizione?

Supportiamo il Roma Web Fest per avere visibilità in un settore innovativo e di tendenza e per l’originalità di una proposta che sostiene i giovani e la creatività

Qual è la forza della vostra attività?

La location. Gli Aventino S Anselmo hotels sono ubicati nell’esclusivo quartiere dell’Aventino e nel cuore della storia di Roma. A piedi sono facilmente raggiungibili le maggiori attrazioni della città. Il quartiere inoltre è residenziale quindi la quiete e la tranquillità sono la nostra forza.

– Buon rapporto qualità/prezzo

– Ottima web reputation

– Staff multilingue,  professionale ed efficiente

– Servizio  accogliente con particolare attenzione alle esigenze del cliente

–  Ambienti e camere di charm non standardizzati

Airbnb, couchsurfing, Bid to trip e molti altri… Come si è evoluto il mondo delle strutture ricettive nell’era del web 2.0?

Si è adattato rapidamente alle nuove tecnologie e agli strumenti e dispositivi mobili usati dai cliente e l’offerta è molto più competitiva e prezzi dinamici.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi che si profilano oggi per un Hotel?

Con i nuovi strumenti tecnologici abbiamo più visibilità ed è più semplice raggiungere i clienti in qualsiasi parte del mondo.

È un settore in crescita e la domanda sta aumentando sempre di più anche grazie ai nuovi mercati emergenti.
Gli svantaggi sono l’abusivismo e la concorrenza sleale, l’elevata pressione fiscale, la burocrazia e i pochi e scadenti servizi per il viaggiatore.

In che modo la vostra struttura si relaziona e utilizza le nuove tecnologie?

La nostra struttura cerca di mantenersi al passo con i tempi partecipando alle fiere del settore dove si lanciano i nuovi dispositivi tecnologici .

Cerca di utilizzare le nuove tecnologie che il mercato ci propone confrontandosi anche con colleghi a livello nazionale e internazionale, partecipando a workshop del settore, e formando lo staff  con corsi di aggiornamento continui.

 

You may also like...