Interviste

Il sogno antico di Borgo Ripiattelli a Montemignaio (AR)

 

LA NATURA INSEGNA A VIVERE

“Ma dove si trova la felicità?”

Borgo Ripiattelli a Montemignaio…….Nei posti belli, nelle tovaglie a quadretti rossi e bianchi, nei vini buoni, nelle persone gentili, dove la natura profuma di terra e sento l’odore di casa mia, dove rinasco mille volte, ogni volta che torno a casa.

Fin da piccolo ho sentito un sapore antico, quello della mia terra, che fa parte della mia vita, che mi accompagna in ogni evento cadenzando i momenti, fa ridere la mia anima, mi accompagna fra la gente.

E mi fa ritrovare casa mia, in ogni campo che guardo perché ogni distesa di verde mi ricorda la mia casa, quella dei miei genitori, dei nonni, degli avi, il mio sogno fin da ragazzino è stato quello di ritornare, ritrovare la mia storia, il tabernacolo da ristrutturare, i camini, le pentole di rame, la grande casa dalle porte azzurre cielo….come il respiro mi fa cantare l’anima, mi fa sentire vicino alla gente, mi fa amare più forte.

Era da anni il mio sogno, ci racconta l’imprenditore Marco Venturini, volevo ritornare a casa mia, ma non solo fisicamente, ma con il cuore e l’anima, imprenditorialmente, ristrutturare dove sono stato bambino, ritornare a vivere nella mia vecchia casa di famiglia, ritrovare le stanze che raccontano storie, ma con l’evoluzione dei tempi, essere flessibili e aperti a nuove idee e concetti.

Proporre una chiave di lettura della storia del paese e della cucina  e la ricetta per ridonarle la centralità che merita, enza dimenticare un importantissimo risvolto: il rapporto fra le due funzioni complementari di chi cucina, il «desiderio di capire» e la «passione di trasmettere».

Ho scoperto posti di grande bellezza girovagando nei campi, fra le vigne, fra i solchi di terra, i terrazzamenti,  e so di scoprire l’acqua calda, visitando questo tratto di Toscana ho capito che per avvicinare le persone alla natura, all’olio, ma anche per farle ritornare ad assaporare un cibo autentico e sano, bisogna incontrare contadini, vignaioli, casari, ristoratori, autentici.

La mia è stata una storia in evoluzione, continua il racconto Marco Venturini,  a stretto contatto con il territorio – i casari artigianali, le macellerie, le pescherie, gli agricoltori e i produttori di olio d’oliva – combinando innovative tecniche di cottura con i migliori ingredienti locali tradizionali.

Ho voluto conoscere le loro storie, il loro lavoro, per poi raccontarlo, cercando di raccontare il piacere e la convivialità, per costruire il futuro: quello dell’oggi.

Borgo Ripiattelli è oggi un piccolo B&B nel Casentino a Montemignaio (AR) , dove anticamente si producevano formaggi, uno scrigno di storie antiche, con circo 60 ettari di terreno circostanti. Due sorgenti di acqua scorrono vicino alla grande casa restaurata che ospita 22 stanze che mantengono i camini dell’epoca, il grande forno con il granaio in legno, le stalle sono state restaurate e vi sono mantenuti aratri antichi dell’800 dopo il ritrovamento di cunicoli e nascondigli dove sono stati nascosti gli sfollati della seconda guerra. L’ultimo restauro è stato fatto sul vecchio fienile e la porcilaia, dopo il restauro del Tabernacolo della Madonna di Ripiattelli beatificata dal Cardinale Giovannetti nel giugno del 1984

BORGO RIPIATTELLI

Montemignaio (AR)

Spiritualità, silenzio, natura, sosta pellegrini

Infoline 39 3279125752

You may also like...