Beauty & Trend

Il primo pasto del mattino…..

La colazione è il pasto più importante della giornata

Preziosi consigli di Patrizia Pellegrini Naturopata Bioterapeuta Nutrizionale®

 

 

Il primo pasto del mattino è il più importante dei tre appuntamenti quotidiani con il cibo, senza la colazione il metabolismo rallenta, è stato dimostrato che una prima colazione sana e nutriente contribuisce a stimolare e ad accelerare il metabolismo, infatti mangiare al mattino dà energia e aiuta a bruciare le calorie durante la giornata.. È possibile decidere al limite di non cenare, ma scegliere di saltare la colazione, o anche solo “eliminarla” per mancanza di tempo, è immancabilmente uno sbaglio.

Il nutrimento del mattino e la giusta integrazione è infatti assolutamente fondamentale: di fatto la razza umana è ancora giovane e atavicamente il nostro metabolismo è a tutt’oggi quello del cacciatore primitivo.

E’ accertato che chi salta la prima colazione è più a rischio di incorrere nell’obesità e sviluppare patologie cardiovascolari, perché si veicola il consumo di calorie verso il pranzo e la sera, quando il metabolismo rallenta e la scelta degli alimenti è rivolta verso cibo più calorico e con più grassi, portando ad adottare abitudini alimentari scorrette per sopperire alla fame.

Non mangiando al risveglio tendiamo a risparmiare le energie sino al pasto successivo, e quindi non bruciamo calorie. Una colazione ben bilanciata informa il nostro corpo che non deve operare nessun risparmio energetico, che può attivare tutti i metabolismi fisici e che può quindi tranquillamente utilizzare le sue risorse.

Si comprende che saltare la colazione per stare attenti alla linea oltre ad essere un grosso errore è anche controproducente ed ecco perché è meglio dormire dieci minuti di meno e ritagliarsi il tempo per rendere la colazione un momento importante e rilassante.

Buona colazione a tutti quindi con latte o yogurt o kefir, cereali integrali in fiocchi o pane integrale, marmellata, frutta secca e  fresca di stagione. Può anche essere salata con pane integrale, ricotta e pomodori e frutta fresca come avocado. Alla colazione consiglio un buon cammino, magari al passo di fitwalking , il cammino metabolico è un esercizio fisico aerobico che aiuta a ridurre il grasso addominale, molto pericoloso per la salute cardiovascolare, migliora la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti, portando ad una diminuzione di cellulite e pelle a buccia d’arancia, e, se praticato in modo continuativo, è in grado di ridurre la frequenza cardiaca, quindi anche lo sforzo del cuore e le problematiche cardiovascolari.

 

Info e appuntamenti ☎ 3339995532

Patrizia Pellegrini  Naturopata

Metodo Molecolare© di Alimentazione Consapevole – Riflessologa Plantare –  Iridologa  – Floriterapeuta

Ambasciatrice Dieta Mediterranea

Giornalista Pubblicista OdG della Calabria

Riceve online su piattaforma WAPP e in presenza: ROMA  –  NAPOLI  – FIRENZE – MANZIANA  – ROCCELLA JONICA  –  REGGIO CALABRIA  –  OTTAVIANO (Na)

 

 

 

 

 

You may also like...