Crea sito

Gasometro 2016: Claudio Santamaria ricorda Andrea Pazienza nella serata omaggio all’artista

Cento appuntamenti che si alterneranno per tutta la stagione calda, fino a sabato 17 settembre, tutti i giorni, dalle 18:30 fino alle 4 del mattino

“GASOMETRO 2016”, CLAUDIO SANTAMARIA RICORDA ANDREA PAZIENZA: LA SERATA OMAGGIO AL GASOMETRO

L’artista, scomparso nel 1988, è stato ricordato con la proiezione di “Paz!”, film di Renato De Maria. Il regista, per l’occasione, ha inviato un videomessaggio

Una serata speciale per ricordare un grande artista italiano che ci ha abbandonato troppo presto: durante la serata organizzata per la rassegna estiva “Gasometro 2016”, il grande evento dell’Estate Romana, il sentito omaggio al fumettista Andrea Pazienza, a 60 anni dalla sua nascita. L’artista, scomparso nel 1988, è stato ricordato con la proiezione di “Paz!”, film di Renato De Maria. Il regista, per l’occasione, ha inviato un videomessaggio, toccante e delicato, per ricordare l’artista e quella grande esperienza professionale. Ospite d’eccezione Claudio Santamaria, che ha ricordato Andrea con queste parole:

“Ricordo con estremo piacere quel mix di genio e sregolatezza. Andrea è stato uno dei migliori, quando ancora il fumetto era archiviato a settore di nicchia, prima ancora del boom attuale. Un precursore di tanti altri celebri di oggi, Zerocalcare in primis. Lui ha rappresentato nei suoi personaggi disagi e speranze, prospettive e crisi dei giovani degli Anni Settanta e Ottanta. Personificare uno dei suoi personaggi più celebri, Pentothal, fumettista e studente fuori corso al D.A.M.S. è una di quelle esperienze professionali che porterò più nel cuore”.

Durante la serata, nello spazio tra il Ponte della Scienza e l’ingresso del teatro, i giovani artisti allievi della Scuola Romana dei Fumetti hanno anche eseguito dal vivo disegni omaggio all’artista d’adozione pugliese. E poi, ancora videoproiezioni e filmati nel cinema di Gasometro,che hanno raccontato l’opera di Andrea. Tra gli ospiti presenti all’evento, anche l’attrice Mita Medici, che ha assistito a tutta la proiezione, per poi fermarsi con l’amico Andy Luotto per assaggiare alcuni dei piatti del suo ristorante, presenti nell’area del Gasometro.

LA BIOGRAFIA DELL’ARTISTAAndrea Pazienza nasce a San Benedetto Del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, il 23 maggio del 1956. La famiglia vive a San Severo, in provincia di Foggia, dove Andrea scopre il disegno e sperimenta il suo talento. Ha solo dodici anni quando si trasferisce a Pescara per studiare. Qui prende il via la sua carriera, sia per la realizzazione dei primi fumetti che per le frequentazioni artistiche. Sbarca a Bologna nel 1974 per iscriversi al Dams, ma sarà subito completamente assorbito dal lavoro di fumettista e non si laureerà mai. L’Italia si accorge di lui nel 1977, quando la rivista Alter Alter pubblica “Le straordinarie avventure di Pentothal”. Entra a far parte della rivista Cannibale, fondata da Stefano Tamburini e Massimo Mattioli. L’attività di fumettista diventa sempre più il centro della sua vita: Andrea diventa sempre più famoso e ricercato, avviando collaborazioni in più campi e in più città.

GLI ALTRI FILM DI GASOMETRO 2016 – Ricchissimo il cartellone del cinema all’aperto di “Gasometro 2016”, che comprende circa 100 sedute. Giovedì 28 è il turno della proiezione speciale del film “Suburra”. Venerdì 29 luglio si potrà assistere a un grande classico, “The Rocky Horror Picture Show” di JimSharman, mentre giovedì 4 agosto sarà il turno di “Pranzo di ferragosto” di Gianni De Gregorio. Nei giorni successivi, quelli del 5 e del 9 agosto, l’amore pop di “(500) giorni insieme” di Marc Webb e quello drammatico di “Romeo + Giulietta di William Shakespeare” di BazLuhrmann. Il 10 e l’11 agosto rispettivamente, “Frida” di Julie Taymor e “Juno” di di Jason Reitman. La rassegna cinematografica si concluderà a settembre con “Escoriandoli” di Antonio Rezza, il 10 e 11 settembre, e una retrospettiva sul Maestro Caligari, il 14 e 15 settembre.

Ufficio Stampa Ars Media Group: Salvo Cagnazzo
stampa@uozzart.com – 3921105394

Print Friendly, PDF & Email
 
Close

Benvenuti nel nuovo Flash Style Magazine Vip

Benvenuti welcome nuovo Flash Style

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: