Arte e Cultura

enoarte nel salone dei ‘500 in palazzo vecchio

 

I vini Docg, Doc, Igt della Toscana protagonisti alla  nona edizione di BuyWine, la più grande iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana organizzata da Regione Toscana in collaborazione con PromoFirenze, in programma a Firenze l’8 e 9 febbraio 2019 alla Fortezza da Basso. BuyWine è collegato alle Anteprime di Toscana, settimana di eventi durante i quali i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate e guidano giornalisti ed operatori alla scoperta dei loro territori.

Tra il primo e secondo giorno, la sera di venerdì 8 febbraio, si terrà una cena esclusiva nel Salone dei ‘500 in Palazzo Vecchio dedicata ai seller toscani ma soprattutto ai 200 buyer provenienti da 200 Paesi. Per l’occasione l’Artista Elisabetta Rogai effettua una sua performance live con il vino del territorio.

Comunicare il vino attraverso la tecnica EnoArte, si può affermare che Elisabetta Rogai è famosa per la sua multiforme manualità, arte e tecnica, dipinge infatti, oltre che su canvas, sul marmo bianco di Carrara e sul jeans, ma è anche famosa per l’affresco, tecnica ritenuta prerogativa maschile, ha fatto infatti nel 2008 l’affresco celebrativo alla Scuola di Guerra Aerea, oggi Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, ma è innegabile che con la sua tecnica EnoArte è riuscita ad incentivare l’intersezione tra la strada dell’arte e quella dell’enologia, le sue ispirazioni vengono direttamente dalla terra Toscana, patria di territori antichi e suggestivi, dove coesiste montagna millenaria e mare smeraldo, culla della nuova enologia italiana che ha visto i vini toscani, sia del Chianti che della costa toscana, arrivare nell’olimpo dei migliori vini del mondo e dare via allo stile definito Supertuscan.

You may also like...