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Chanel: sfilate e novità a Cinecittà di Roma

Il primo dicembre scorso si è svolta a Roma l’attesissima sfilata Chanel Métiers d’Art Autunno / Inverno 2016, in una location da sogno allestita appositamente per l’occasione: il Teatro 5 di Cinecittà in Roma. Scenografie anni Venti, con un viale alberato che riproduceva un angolo di Parigi e la stazione della metropolitana Paris-Rome da dove facevano il loro ingresso modelle e modelli. Tutto perfetto, nemmeno un dettaglio lasciato al caso, in classico stile Chanel: quasi due mesi di preparativi per questa sfilata che è stata una delle più attese dell’anno.
E tra un abito e l’altro, ecco la proiezione del cortometraggio diretto dal Kaiser, “Once and Forever”: in prima fila a guardarlo anche le due protagoniste, volti “moderni” della casa di moda, Kristen Stewart e Géraldine Chaplin, che hanno saputo magistralmente interpretare Coco da giovane.
Come ad ogni sfilata Chanel che si rispetti, il pubblico è stato numerosissimo: circa ottocento ospiti, tra cui non sono di certo passati inosservate proprio Kristen Stewart, ma anche Zhou Xun, Kasia Smutniak e Carolina di Monaco, infreddolita in un cappottino rosso, con sua figlia Alexandra.

Oltre alla proiezione del cortometraggio, davvero ben realizzato e applaudito da tutta la folla, i protagonisti della sfilata sono stati gli abiti. In una location fatta di boulangerie e brasserie in tipico stile parigino, tutte sui toni del grigio, hanno sfilata ben 52 modelle e nove modelli, per una collezione tutta da ammirare e sognare.
Abitini corti di un’eleganza fuori dal comune, paillettes, calze a rete tatoo, borsette luccicanti e anche una tracollina nera fatta a macchina fotografia. E ancora catene di perle, stivaletti anch’essi impreziositi di perle, sabot, sandali e mules ai piedi. E poi una splendida gonna a tubo realizzata in vinile, su cui molte delle vip in prima fila hanno già messo gli occhi, immortalandola insieme a quasi tutta la collezione con i loro smartphone.

Tra i materiali utilizzati pizzo, velluto, cachemire, pelle e mussola, il tutto impreziosito da ricami e lavorazioni a dir poco incredibile. In ogni dettaglio di ciascun capo si può ritrovare la lavorazione artigianale, che conferisce all’indumento pregio e bellezza. Per i colori, molto bianco e nero, in classico stile Chanel, ma anche grigio, toni sfumati e chiari, cappuccino, beige e rosa antico. Tante le tonalità di arancione viste in passerella, mescolate ai toni del marrone, in chiara connotazione autunnale.

La collezione Chanel Métiers d’Art Autunno / Inverno sarà in vendita nelle migliori boutique di tutto il mondo da giugno 2016 e il volto testimonial della relativa campagna pubblicitaria sarà proprio quello di Kristen Stewart, che ha raccolto il testimonial dell’altrettanto splendida Keira Knightley.

Susanna Matteini
 

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