Interviste

Cecas: “La musica è sempre stata parte integrante della mia vita fin da piccola”

L’intervista a Francesca Zentilin in arte Cecas della scuderia LaPop, in occasione dell’uscita del singolo “Equilibrio”, un brano pop con influenze elettroniche, il cui testo si basa sul tema dell’introspezione.

Come ti sei avvicinata al mondo della musica?

La musica è sempre stata parte integrante della mia vita fin da piccola, intorno ai 14 anni ho iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, vedendo e sentendo mio cugino suonare lo stesso strumento. Passavo giornate intere a suonare e cantare cover di altri artisti finché ho iniziato a sentire il bisogno di esternare ciò che sentivo con parole e musica mia. Da lì è partito il mio vero e proprio percorso artistico.

Quali sono i cantanti che hanno maggiormente influenzato il tuo percorso artistico?

Il primo artista in assoluto che ha influenzato le basi del mio stile musicale è stato Ed Sheeran. Importanti anche i Coldplay per quanto riguarda la produzione e la scelta di suoni e cantautori come Battisti e Battiato per il loro stile a livello testuale.

Quanto è difficile emergere oggi nella musica?

Credo che al giorno d’oggi sia difficile emergere nella musica perché secondo me sempre più persone sentono la necessità di esprimersi attraverso questo mezzo. Ci sono però anche più possibilità rispetto un tempo in quanto ci sono molti canali per far arrivare a più persone la propria musica.

È uscito il tuo nuovo singolo. Quali sono i temi trattati e cosa ti ha spinto a scegliere questo titolo?

Parla principalmente di speranza, di opportunità che la vita può offrire anche se ci si trova in momenti difficili, trovando la forza in se stessi e nell’amor proprio. È stato scelto il titolo “Equilibrio” in quanto credo che esso stia alla base del benessere dell’individuo.

Quanto c’è di autobiografico nel brano?

Direi molto, in quanto questo singolo è nato in un periodo particolare della mia vita, quando è stato fondamentale lottare contro “i propri fantasmi” per poter “rimanere in piedi”.

Quali saranno i tuoi prossimi passi discografici?

Posso annunciare l’uscita del prossimo singolo a fine maggio e dell’EP a luglio. Bolle altro in pentola ma per rimanere aggiornati potete seguire la mia pagina Instagram Cecas._ Stay tuned!

You may also like...