Fitness e Salute

Benessere psico-fisico sonno e nutrizione

SONNO  E NUTRIZIONE

Cosa c’è alla base del benessere psico-fisico❓

Sicuramente un’alimentazione corretta ed uno stile di vita sano❗

Allora perché sto per parlare del sonno, ti starai chiedendo❓

Bè, una nottata in bianco non solo ci fa “imbufalire” ma potrebbe riflettersi negativamente su tantissime cose:

cognizione, apprendimento, memoria, percezione del dolore, performance sportiva, composizione corporea e quindi anche sul sistema immunitario❗

Tutti fattori che, se ci pensate, poi influiscono sul nostro stato nutrizionale (oltre sull’assetto metabolico e ormonale) alterando la nostra salute❗

 

OGGI PARLIAMO DEL SONNO E LO ASSOCIAMO ALLA NOSTRA TEMATICA PREFERITA, IL CIBO

Preziosi consigli di Patrizia Pellegrini Naturopata Bioterapeuta Nutrizionale®

 

Premessa: una dieta IPOCALORICA (che ovviamente è personale: per me 2200 kcal giornaliere potrebbero essere poco, per te troppe), specialmente se prolungata nel tempo, tende a peggiorare lo stato di riposo.

In tal caso si consiglia (proprio per agevolare il sonno), di concentrare un buon quantitativo calorico e glucidico (carboidrati) nel pasto serale, almeno 30 minuti prima di coricarsi.

Perchè❓❓

Perché le cellule epiteliali endocrine della mucosa intestinale (cellule enterocromaffini) producono già DA SOLE serotonina a seguito della digestione e all’assorbimento. Ciò significa che se introduciamo più calorie a cena supportiamo queste cellule a produrre l’ormone del buon umore❗

Un buon quantitativo calorico non vuol dire comunque eccessivo: otterresti gli effetti opposti❗

QUALCHE ELIMENTO UTILE PER CONCILIARIE IL SONNO

 

In primis i semi di zucca.

Sono infatti fonte di MAGNESIO (utilissimo al rilassamento) e si rivelano particolarmente utili in caso di insonnia, sonno disturbato ma anche irritabilità e crampi muscolari.

Troviamo poi il FOSFORO (minerale fondamentale per la memoria, formazione e mantenimento dello stato di salute di ossa e denti) e il MANGANESE (che sostiene il sistema immunitario collaborando nel metabolismo di grassi e carboidrati) e ZINCO (fondamentale anche lui per il sistema immunitario e metabolismo degli zuccheri)..

Ma soprattutto, i semi di zucca sono ricchi dell’amminoacido precursore della serotonina, il triptofano.

L’AVENA

L’avena non è infatti solo ipoglicemizzante e ipocolesterolemizzante ma esercita proprio un effetto rilassante.

Il motivo risiede nel suo contenuto di TIAMINA (B1) che contrasta i disturbi del sonno, gli stati di astenia e debolezza.

Come i semi di zucca contiene triptofano, è dunque un cereale che “ci fa sorridere”! Altri suoi minerali che contribuiscono al suo effetto rilassante sono potassio, calcio e magnesio.

PESCE RICCO DI OMEGA-3

Salmone (non allevato), sgombro, sarde e sardine sono ricchi di vitamina D e acidi grassi Omega-3, entrambi utili a contrastare sintomi di irritabilità, a migliorare la qualità del sonno con diminuzione della pressione sanguigna. I motivi sono principalmente 2:

– Gli omega-3 attivano infatti i cosiddetti eicosanoidi buoni e inattivano l’azione di molecole pro-ossidanti;

– la vitamina D è coinvolta nelle funzioni cerebrali: i suoi recettori si trovano in più regioni del cervello coinvolte proprio nell’attività del sonno.  Influenza poi il sistema immunitario, riducendo la produzione di molecole pro-infiammatorie (consiglio di esporsi sempre al sole, anche se adesso è super timido).

OCCHIO DUNQUE AL RAPPORTO OMEGA-3 E OMEGA-6 (per questo dico sempre di introdurre anche i semi oleosi, non solo frutta secca):

se sbilanciato innesca un’interazione enzimatica che si può tradurre in una insensibilità recettoriale per i primi con rischio infiammatorio (causato dall’aumento degli eicosanoidi cattivi).

FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

Il perchè lo sapete: hanno effetto anti-ossidante! I radicali liberi si accumulano anche per cause fisiologiche (avanzare età), stress psicologico, fumo, abuso di farmaci, dieta sbilanciata e carenza di sonno.

FIBRE, VITAMINE E MINERALI ci supportano tantissimo. La sera sono ottime le vellutatate , a cui aggiungere un cucchiaino di burro, ne abbiamo già parlato, e le verdure ripassate in ottimo Olio Extravergine di Oliva

Patrizia Pellegrini Naturopata Bioterapeuta Nutrizionale®

Metodo Molecolare© AlimentazioneConsapevole

Giornalista Pubblicista OdG della Calabria

Ambasciatrice Dieta Mediterranea

NFO  & APPUNTAMENTI:

☎ 333 999 55 32

Ricevo in presenza nelle principali città italiane e ONLINE su piattaforma WAPP

You may also like...