minaecelentano

Autunno in musica

Il mondo del pop per l’autunno 2016 ha in serbo molte sorprese, infatti sono in arrivo una pioggia di cd. Gli album sono avvolti dal mistero, ma possiamo darvi qualche anticipazione. Tiziano Ferro arriva per Natale, è così atteso che il suo titolo è stato annunciato sei mesi prima. Si tratta di “Il mestiere della vita”, sesto album di inediti di Tiziano Ferro, registrato a Los Angeles: lo ascolteremo il 2 dicembre. Tiziano non sarà l’unico artista italiano a regalarci nuova musica nei prossimi mesi. Vasco Rossi ha annunciato ben quattro brani inediti da qui a Natale, che faranno parte di una grande raccolta antologica. Intanto i Pooh saranno nei negozi il 16 settembre con l’album dal vivo “Reunion” (inciso in estate negli stadi) e il trio il Volo il 30 settembre pubblicherà (anche in dvd) “Notte magica”, registrazione del live tenuto a Firenze il 1° luglio al fianco di Placido Domingo.

L’anno si chiuderà alla grande con il ritorno della coppia dei record: il nuovo disco di Mina e Adriano Celentano uscirà il 5 dicembre e sarà raccontato anche da una serata speciale su Raiuno. C’è ancora il mistero intorno al nuovo cd di Giorgia, il primo dal 2013, che potrebbe finalmente vedere la luce in autunno. Sicuramente ascolteremo il nuovo album di Nek (preceduto dal singolo “Unici”), un doppio disco dal vivo di Franco Battiato e Alice e i cd di Moreno (dal 2 settembre), Raphael Gualazzi (dal 23) e Litfiba. Il pubblico più giovani presto acquisterà il secondo album di Benji & Fede, su cui il duo – rivelazione (anche grazie al successo del loro romanzo “Vietato smettere di sognare”) sta lavorando da mesi. E anche i The Kolors, dopo l’exploit da quattro Dischi di platino di “Out”, saranno messi alla prova da un’opera secondo: la band è ancora in studio.

Durante i primi mesi del 2017 ascolteremo il nuovo disco di Ligabue. Intitolato “Made in Italy”, sarà un “concept album” che avrà come tema il nostro Paese. Ascolteremo un primo inedito il 2 settembre, nei concerti di Monza del 24 e 25 settembre il Liga ne presenterà altri due. Per il pop rock internazionale l’autunno è ancora tutto da scoprire ma ci sono delle conferme. Dopo il ritorno di Britney Spears e Cèline Dion (con “Encore en soir”), sono in arrivo molti titoli tra cui “Skeleton tree” di Nick Cave (9 settembre) alla raccolta (con cinque inediti) “Chapter and Verse” di Bruce Springsteen (23 settembre). Il 7 ottobre sarà il turno dei Green Day con “Revolution radio”, il 21 usciranno “Nobody but me” di Michael Bublè e “This house is not for sale” dei Bon Jovi, mentre “ 57 th & 9th”, che segna il ritorno di Sting al rock, arriverà l’11 novembre. A seguire, il 18, l’atteso “Hard wired to self – Destruet” dei Metallica. Sul fronte del rock ascolteremo “Songs of experience”, il nuovo annunciatissimo album degli U2, così come quelli dei Rolling Stones, Pearl Jam e Guns N’ Roses. Tra i dischi pop potrebbero essere imminenti quelli di Robbie Williams, Christina Aguilera e Lady Gaga. (Fonte Tv sorrisi e canzoni)

Marta Di Leo

You may also like...