Antonella Lizza, 12 titoli mondiali per il Bodybuilding ed il Fitness
Antonella Lizza, 12 titoli mondiali per il Bodybuilding ed il Fitness (l’ultimo titolo Miss Mondo 2015 master IFBA), Responsabile Tecnico Nazionale del settore Fitness e Benessere di Federitalia, formatrice professionista, seminari, Master Doctorate honoris causa per lo sport dalla Imperiale Accademia di Russia Moscow University Sancti Nicolai, diverse specializzazioni, questo marzo nuova nomina come Responsabile del settore Formazione Tecnica Fitness per la Unione Sportiva Acli (ente riconosciuto dal CONI). Una grande professionista che spazia in vari settori, Model, Artist, Testimonial, Consulente Globale Fitness, Trainer personale e per gruppi, Giornalista, Esperta Comunicazione & Immagine. E’ stata una delle prime donne italiane a praticare bodybuilding e da oltre 25 anni è ambasciatrice della cultura del benessere psico-fisico, rappresentando il prototipo della “donna fitness” che coniuga fisico atletico, bellezza, cultura, conoscenze professionali. impegnata su piĂą fronti: una carriera sportiva di altissimo livello; una attivitĂ di formazione come trainer, seminari, corsi, pubblicazioni, libri, articoli, opinionista, consulente di immagine, estetica, benessere; una attivitĂ di immagine come fotomodella, pubblicitĂ , presenter in eventi, programmi TV, Radio, Cinema. Opera nel settore del fitness dal 1983. Dal 1987 lavora come consulente di formazione, marketing, comunicazione e immagine, pur partendo da una laurea in Giurisprudenza.
Secondo te ci sono ancora pregiudizi verso le donne che scelgono questa disciplina? Hai mai incontrato atteggiamenti discriminatori, se si da parte di uomini oppure di donne? Un po’ si, in generale l’aspetto muscolare estremo di bb uomini e donne attira sempre lo sguardo e credo che a livello anche inconsapevole susciti reazioni emotive varie. Il fatto è che la fisicità “comunica” , in un contesto sociale le parole hanno il loro peso ma la comunicazione non verbale e quello che si vede lascia segni più profondi: una donna magrolina che urla in un litigio fa meno effetto di una donna muscolare che parla con tono assertivo, cosi magari un passa per persona “dura” quando invece è solo “sicura” , “aggressiva” quando invece è solo “arrabbiata” ecc.
Avendo vinto diversi titoli mondiali, qual è stato il più emozionante che ricordi in particolare? Campionato Mondiale IBFA 2002, per un insieme di fattori grandi e piccoli, tre cose in particolare :
Per mantenere un corpo tonico, quanto bisogna allenarsi nell’arco di una settimana? Io mi alleno tre volte a settimana per circa 60 min. fatti molto bene e intensi. Direi che per la maggioranza delle persone adulte 2-3 allenamenti sono adatti per conciliare una buona forma e gli impegni della vita lavorativa e privata. Certo conta se si abbina a una vita attiva e una adeguata alimentazione; che senso ha fare mezzora di tappeto per muoversi e poi prendere l’ascensore anche solo per un piano?
Oltre allo sport bisogna mantenere una dieta bilanciata. Quali elementi non devono mancare per un alimentazione corretta? Tutti, tutto quello che mangiamo ha uno scopo per la nostra vita, a partire dall’acqua, poi i grandi nutrienti proteine, carboidrati e grassi, alle particelle plurifunzionali di vitamine e Sali minerali, non ultime le fibre. Quello che va curata è la qualità di questi alimenti, un carboidrato derivato da riso integrale non è uguale a un carboidrato derivato da un cornetto con la crema e cosi via. Non bisogna contare le calorie ma conoscere come ogni alimento diventa biodisponibile e quando ci da energia, quando si deposita, quando addirittura avvelena il nostro sistema con i processi di adattamento industriale.
Sei promotrice della rivoluzionaria “Ginnastica sui tacchi”, esempio di come la donna fitness sia sexy ed elegante. Di cosa si tratta e per chi è adatta? Faccio uno stage proprio tra poco il 9 aprile a Roma, uno stage aperto a tutti e lo stesso giorno il corso per il brevetto insegnante, penso che la presentazione di questo corso risponde alla vostra domanda:
LA GINNASTICA SUI TACCHIè una idea elaborata nel 2012 mentre lavoravo nei corsi di portamento per modelle e come preparazione per le pose delle atlete bikini e fitness. Il portamento è la differenza tra fisico mascolino o femminile, non i muscoli. Per le modelle e le miss bikini, fitness e shape camminare sui tacchi in modo elegante è fondamentale ma il portamento non riguarda solo come si cammina ma tutta la postura che il corpo assume sia da fermo che in movimento, ancora più difficile se si deve evidenziare il fisico. Chi non fa le gare facendo queste lezioni fa movimento in modo divertente e oltre alle coreografie, semplici ma di effetto, impara esercizi utili per gambe e glutei e consigli dopo tante ore sui tacchi. Chi può fare questo stage? Tutti, anche gli uomini , visto che i video su youtube ormai mostrano che sono più bravi di noi a ballare sui tacchi ! 1) sei una aspirante campionessa miss bikini 2) lavori nel campo della moda 3) sei una casalinga ma vuoi fare una lezione divertente imparando a muoverti come una miss 4) hai delle scarpe bellissime ma non sai mai quando usarle 5) stai sempre sui tacchi 6) non porti mai i tacchi e vuoi imparare 7) vuoi usare i tacchi ma imparando come non rovinare le gambe 8) ti piace muoverti con la musica 9) vuoi fare una cosa diversa e divertente 10) qualcuno ti ha detto di non farla ma a te non ti importa quello che dicono gli altri 11) pensi che le scarpe belle sono belle ma conta molto di più chi le indossa e come le indossa 12) sei un ballerino o un modello e vuoi imparare uno stile diverso per tuo portamento
Tutte queste persone io le aspetto sabato 9 aprile dale 16:30 alle 18:30
Attualmente quali sono i tuoi progetti? Poche cose semplici: –Vincere il 13 mondiale –Avere i migliori docenti di Italia che collaborano con me al progetto della formazione tecnica per il fitness –Trasferirmi in una casa con 50 mt di terrazzo arredato a giardino pensile Può bastare? (sorride ndr)