Arte e Cultura Costume e Società Interviste Libri Musica Spettacolo & TV Tutti

Alessandro Pirolli ci racconta Teen Lovers il Romanzo – la storia di Marco e Giulia

Teen Lovers, l’album di Alessandro Pirolli uscito lo scorso Aprile ha ottenuto diversi riconoscimenti importanti negli ultimi mesi.
È uscito proprio
il 21 Ottobre “Teen Lovers : IL ROMANZO” , un libro scritto da due giovani adolescenti, Alessandro Pirolli e Valeria Pochettino che hanno raccontato le loro storie, trasformandole in un unica storia.
Abbiamo perciò fatto qualche domanda ad Alessandro e Valeria.

Alessandro, come è nata l’idea di fare un libro in collaborazione con Valeria?
A: Teen Lovers è un disco che contiene sei tracce, come ho sempre detto, sono canzoni che mi rappresentano e che quest’anno hanno messo le basi alla mia identità artistica che è in continua evoluzione, sono sei storie di un normale adolescente in preda alle confusioni e ai primi amori. Ovviamente l’adolescenza ha mille sfumature e per raccontarle tutte ho provato con l’importantissimo aiuto di una giovanissima autrice come Valeria, ad espandere questa storia che definisco semplicemente una canzone più lunga.

Valeria, per te è la prima volta che entri nel mondo degli autori, sei soddisfatta del tuo primo lavoro? Ne hai in programma altri?
V.: Si! Ci tengo a ringraziare Alessandro per avermi dato la possibilità di scrivere finalmente un mio libro, raccontandomi la sua storia. Abbiamo praticamente passato tutta l’estate a scrivere la versione definitiva che poi sarebbe andata in mano alla nostra casa editrice, poi il progetto in se è partito a Gennaio mentre Ale finiva il disco. È stato un compito che ha richiesto un notevole impegno sotto tutti i punti di vista, ma sono soddisfatta e ho già altri libri in cantiere….e quando parlo di “libri” non dico uno solo!

Perché la scelta di questi personaggi? Marco e Giulia, lui musicista e lei ballerina?
A: I nomi sono puramente casuali, ci suonavano bene. Mettendola sul generico, la musica e la danza sono due arti così unite che mi affascinava utilizzarle come punto di riferimento per i due.
Parlando di esperienze “passate” …tornavo dalle riprese di un videoclip. Quest’anno dietro le mie canzoni ho avuto un corpo di ballo con le coreografie dirette da Paola Rizzica della scuola Art’è. All’interno di questo gruppo c’era una ragazza che mi ha colpito da subito. Non c’è mai stata la possibilità di approfondire le conoscenze, ci vedevamo tra un palcoscenico e l’altro, ma solo guardandola ho provato ad immaginarla mia amica, niente più. È normale che al giorno d’oggi tra “giovani” l’amicizia tra ragazzo e ragazza prima o poi si trasforma in cottarella, ma quel suo sguardo mi metteva sicurezza.
È nata perciò in macchina, durante le riprese, la storia di Marco e Giulia.

Valeria, perché pensi sia fondamentale che i teenager leggano questo libro?
V: Noi lo consigliamo ai ragazzi delle scuole medie e del liceo. All’interno si accennano situazioni di bullismo,violenza sulle coppie giovani, c’è un po tutto in poco più di 140 pagine…
Abbiamo utilizzato un linguaggio semplice,senza metafore o giri di parole, come d’altronde nascono le canzoni di Alessandro e il suo modo di comunicare. É scorrevole ed è una storia che punta molto sul dialogo tra genitore e figlio nel momento del bisogno e sulla comunicazione tra i giovani di oggi. Discorsi presi alla leggera, parole lasciate in sospeso….

Ora, facciamo un gioco! Cosa pensi di “Marco” , il personaggio del libro Alessandro?
A:Ah beh! Mi inviti a nozze! Marco è un esempio per tutti coloro che vogliono raggiungere un obiettivo. C’è anche un po di me, io sono determinato, come lo è Marco quando il suo produttore lo chiama per incidere il suo disco!.
Il carattere….beh troppo buono.
Romanticone con la testa tra le nuvole!.

La stessa cosa per Valeria….cosa pensi di “Giulia”?
V:In Giulia invece, c’è un po di me. Si fa troppo trascinare dalle amiche!
È bipolare…ahahah!
Però ha un gran cuore!

Bene! Adesso ci sono diversi appuntamenti che vi aspettano fino alla fine dell’anno.
Intanto auguriamo a Valeria un inizio di una lunga carriera da autrice. Alessandro i tuoi progetti futuri invece?
A: Ultimamente vivo il presente. Questo è stato un anno fantastico che mi è servito per dare un accenno di quella che sarà la mia strada musicale. Teen Lovers ha ancora strada da fare…. ma nel frattempo posso solo dirvi che nel 2020 oltre a portarmi avanti con la scrittura e con lo studio, vi consiglio di tenere gli occhi aperti sul web.

Chiara Consorti – Produzioni Why Not

You may also like...