A contraddistinguere questa edizione post pandemia del Digital Media Fest, il cambiamento e l’innovazione che con la pandemia è stato necessario in tutti i campi. I cambiamenti di abitudini in tutti i campi hanno costretto anche la moda a rivedere il suo linguaggio, e soprattutto il suo modo di comunicare che ha visto da sempre nelle sfilate di moda la sua massima espressione. Sotto questa etichetta sono finite sfilate in streaming, pubblicità, fashion film: tutto l’audiovisivo in cui compare un brand. Questo l’argomento dell’incontro “La moda e l’accelerazione digitale” moderato dalla giornalista e docente universitaria Giulia Rossi che vedrà intervenire: Giusy Bettoni (CEO e Fondatrice C.L.A.S.S.), Elisabetta Rotolo (CEO e Founder di MIAT Multiverse Institute For Arts And Technology), Luigi Gentili (Sociologo e Docente), Federica Barsetti (Junior Fashion Designer). Si parlerà, inoltre, del progetto “6 1 Mito”,il progetto in realtà aumentata con l’intento di avvicinare un pubblico solitamente distante dalla fruizione culturale attraverso uno strumento tecnologico assai diffuso (lo smartphone) con una modalità innovativa (la realtà aumentata) e con un linguaggio attuale. L’incontro moderato dalla giornalista Roberta Beta vedrà sul palco Mariano Equizzi (regista del progetto), Francesca Serano (Project Manager Q-Academy) e Paolo Bigazzi Alderigi (Music & Transmedia Publisher).
Nel workshop “Le nuove piattaforme e la video strategy” si spiegherà il successo di oggi di un video è quando si riesce a provocare una reazione emotiva negli spettatori: fare centro sulle emozioni e sull’immediatezza del messaggio. Questo il tema centrale dove dibatteranno alcuni dei creator che lavorano ogni giorno con i video: i The CereBros (Social Factory), i The Coniugi (il Gruppo creativo formato da Simone Gallo e Alina Person), Angelica Massera (creator e attrice), Federico Saliola (Attore, Autore e Youtuber Italiano). Con la situazione pandemica nella rete dei festival e delle arti visive il cambiamento culturale e il formato del prodotto è stato accelerato, in termini di presentazione e esperienza. Si parlerà dello stato attuale della diffusione del prodotto webseriale con i direttori dei webfest partner del Digital Media Fest. Due gli incontri che vedranno alternarsi i direttori del Bilbao Seriesland, Rose of Dolls ; del Bogotà Webfest con Santiago Gomez; del British Web Awards con Chris Hembury; del Lima Webfest con Luis Felipe Alvarado; del Seoul Webfest, con Young Man Kang; del Rio Web Fest, con Leandro Silva; del Die Seriale con Csongor Dobrotka ( Germania); del Miami Web Fest con Bryan Thompson; del Montreal Digital Web Fest con Laurent Everaerts e del T.O. Web Fest con Rodney V. Smith. A rendere ancora più completa questa manifestazione, accanto a screening, workshop e panel, i creativi potranno avvalersi dell’opportunità di sedersi faccia a faccia con importanti produttori nazionali e internazionali nella sezione dedicata al mercato. Registi e sceneggiatori incontreranno i produttori di: Medusa, Minerva, Bibi Film, Notorious Pictures, Onemore, Camaleo, Stemo Production, Propaganda Italia, Mediterranea Productions e Toed Film. Infine nomi illustri dello spettacolo sono attesi per la serata di premiazione che si svolgerà domenica 12 Dicembre alle 18:30 alla Casa del Cinema e in streaming su www.digitalmediafest.it, per concludere le tre giornate di festival.