Spettacolo & TV Teatro

8 marzo al Teatro Ghione con “Regina Madre”. In scena Milena Vukotic e Antonello Avallone contro il femminicidio

Teatro, arte, grandi interpreti in scena e tanti vip in sala contro il femminicidio.

Milena Vukotic riceve da Lisa Bernardini il portachiavi rosa contro il femminicidio, in aiuto al Telefono Rosa. Foto: Flavio Di Properzio

Ieri 8 marzo in occasione della Festa della Donna, è andata in scena al Teatro Ghione la commedia a due personaggi Regina Madre di Manlio Santanelli. I due grandi interpreti: Milena Vukotic e Antonello Avallone per la regia dello stesso Avallone. Un plauso all’organizzazione del GhioneOcchio dell’Arte presieduto da Lisa Bernardini che sinergicamente in accordo con la filosofia contro la violenza sulle donne da diffondere e divulgare, hanno sensibilizzato insieme la lotta contro il femminicidio in occasione della ricorrenza regalando al pubblico portachiavi NO VIOLENCE con richiesta aiuto al Telefono Rosa. Una commedia brillante a tratti introspettiva con una Milena Vukotic energica e vulcanica. Il Maestro Roberto Gallo ha esposto tre sue opere di pittura all’ingresso del teatro durante tutta la giornata dell’8 marzo, per celebrare anch’egli un “ritorno”: il suo riaffacciarsi nel collezionismo d’autore dopo vent’anni di assenza.

Torquato Frattini, su iniziativa del Frattini Group e con la collaborazione dell’ Associazione Culturale Occhio dell’Arte, ha promosso una exhibition/evento che si è tenuta a Roma venerdì 27 febbraio, dove è stato possibile ammirare per la prima volta in Italia (prima di approdare poi all’estero) la nuova produzione del pittore Roberto Gallo. Eccezionalmente, due di queste opere è stato possibile visionarle nel teatro Ghione solo in occasione dell’8 marzo. Tra gli ospiti che hanno accolto il 27 con entusiasmo questa nuova produzione, oltre a Vittorio Sgarbi, anche moltissime personalità note al grande pubblico provenienti non solo dal mondo dell’arte, ma anche della cultura, dello spettacolo, della musica, della moda e della comunicazione. Molti di questi ospiti sono stati presenti di nuovo al Teatro Ghione in occasione dell’8 marzo.

Si ringraziano gli  ospiti intervenuti, in ordine sparso, GRAZIE A:
l’attore Lando Buzzanca, il regista Giovanni Brusatori, la giornalista Mara Parmegiani con la Dottoressa Maria Castrianni, la Marchesa d’Aragona accompagnata dall’onorevole Antonio Paris, l’attrice/ballerina Sara Santostasi reduce dal grandissimo successo milanese del musical Dirty Dancing, il compositore e maestro d’orchestra Gerardo Di Lella, il violinista RAI Gaspare Maniscalco, la gallerista Sabina Tamara Fattibene, l’attore Enzo Garramone, l’attore Marco Montingelli, il giornalista e direttore editoriale di Inciucio.it  Giò Di Giorgio con la principessa Connie Caracciolo, la press agent Cinzia Loffredo, il consigliere diplomatico dell’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali Prof. Francesco Petrino, la 1 Miss sorda al Mondo Elisabetta Viaggi, i rappresentanti di Unmondoperamico Fefè D’Orsi e Danijela Babic, le giornaliste e direttrici Flash Style Magazine Vip Natascia e Romina Malizia, il procuratore di Roberto Gallo, Torquato Frattini, la rappresenzatanza del Frattini GroupSrl presente con Patrizia, responsabile commerciale delle opere di Roberto Gallo; inoltre: grazie al prefetto Rocco Fulvio, a Bumbi MediaPress, alla presidente A.I.S.L.O. Maria Grazia De Angelis, al Dr. Massimiliano De Toma in qualità di Presidente di Federazione Moda Italia Lazio….(…)
Grazie infine al Direttore della struttura, Roberta Blasi, con cui stasera l’Occhio dell’Arte ha inaugurato una collaborazione sinergica che ci auguriamo duratura e foriera di altri eventi di grande qualità come questo.
Un grazie enorme anche alla brava e bella Michela Grimaldi, collaboratrice della serataa.

“Regina Madre” di Manlio Santanelli con Milena Vukotic e Antonello Avallone – regia Antonello Avallone. Commedia a due personaggi ambientata ai nostri giorni, Regina Madre prende le mosse da un classico ‘ritorno a casa’: Alfredo, grigio cinquantenne segnato dal duplice fallimento di un matrimonio naufragato, che ancora lo coinvolge, e di un’attività giornalistica nella quale non è riuscito ad emergere, un giorno si presenta a casa della madre dichiarandosi deciso a rimanervi per poterla assistere nella malattia. In realtà egli nutre il segreto intento di realizzare uno scoop da cronista senza scrupoli: raccontare gli ultimi mesi e la morte della vecchia signora. Ma la vecchia signora, di nome Regina, seppure affetta da ogni specie di infermità, appartiene alla categoria delle matriarche indistruttibili. Tra i due personaggi in scena si instaura così un teso duello, condotto mediante uno scambio ininterrotto di ricatti e ritorsioni, di menzogne e affabulazioni.

Roberto Gallo
Dopo circa venti anni di assenza, il pittore Roberto Gallo è ritornato in pubblico per esporre nell’Urbe una collezione inedita delle sue opere. Una ricerca artistica, la sua, iniziata nel 1966 che approda ben presto ad una pittura definita dalla critica “impressionismo orfico”, perché come lo stesso autore dichiara: “è un’impressione della mente. Solo ad occhi chiusi e sognando – come nella ‘cecità’ di Orfeo – può avvenire la visione”. Così dopo anni vissuti fra l’Italia, l’Europa e gli Stati Uniti, che hanno portato i suoi quadri ad essere presenti in molte collezioni pubbliche e private in tutto il mondo, Roberto Gallo, autore che ha saputo magistralmente tradurre in arte i tormenti dell’animo e della sua vita, dopo anni di allontanamento durante i quali la sua ispirazione artistica non si è mai fermata, torna per mostrare i suoi nuovi capolavori. L’armonia dei pennelli, delle spatole, degli stracci, così come delle unghie e delle mani con cui Roberto Gallo ha realizzato le tele di questa produzione, si trova in quello che rappresenta il filo conduttore di questa sua ultima fatica, l’erotismo. Nel corso della serata del 27 febbraio è stato premiato il Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d’Italia, Dottor Abdellah Redouane, tramite la figura di Lucio D’Ubaldo, senatore nella XVI legislatura e già Segretario generale ANCI. Prima dell’ingresso al pubblico per visitare la mostra, invece, e’ stato premiato l’Onorevole Domenico Rossi, Sottosegretario alla Difesa del Governo Renzi, per una vita spesa al servizio dello STATO con grande rettitudine ed encomiabile professionalita’.

Natascia e Romina Malizia

 

Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa – Onlus, rivolgersi a : viale Mazzini, 73 00195 Roma tel.06. 37518282 fax. 0637518289 telefonorosa1988@gmail.com

Foto: Flavio Di Properzio

 

 

 

 

 

 

 

You may also like...